Giarre, fase esecutiva dei progetti del Pnrr a Macchia e allo stadio di atletica -
Catania
19°

Giarre, fase esecutiva dei progetti del Pnrr a Macchia e allo stadio di atletica

Giarre, fase esecutiva dei progetti del Pnrr a Macchia e allo stadio di atletica

Sono entrati nel vivo e in questi giorni due importanti cantieri che usufruiscono dei fondi del Pnrr.

A Macchia, in via Russo, si sta completando l’opera di demolizione del rudere dell’ex scuola elementare Manzoni, reso inagibile dal terremoto del 2002. I lavori sono stati aggiudicati, in piena estate, ad una impresa di Modica: per la realizzazione delle opere è stata preventivata una spesa di 1 milione 150mila euro.  L’obiettivo del progetto è quello di rivitalizzare l’ex asilo intercomunale di via Russo con la predisposizione degli ambienti che consentirà di ospitare due sezioni funzionali: una omogenea per i lattanti (0-12 mesi) e una seconda, invece, eterogenea per semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi), aventi una capacità ricettiva complessiva di 40 bambini.

Nell’ambito, poi, della formulazione progettuale, si è tenuto conto delle peculiarità delle sezioni, in relazione alla loro organizzazione in funzione delle diverse esigenze evolutive dei bambini. La somma assegnata verrà impiegata per ripristinare la funzionalità dell’ex materna intercomunale per tornare ad essere la struttura di riferimento che per decenni è stato anche fiore all’occhiello per i servizi erogati.

Cantieri al via anche nello stadio di atletica leggera di viale Sturzo per la cui rifunzionalizzazione e messa in sicurezza delle tribune è stato assegnato un finanziamento di 2 milioni 960 mila euro. L’impresa aggiudicataria ha già ottenuto dal Comune la formale assegnazione del cantiere per l’avvio dei lavori che consistono nel risanamento delle due tribune più piccole e che saranno rese finalmente fruibili aperte dal pubblico. I lavori contemplano anche la collocazione, ex novo, di 6 pali della pubblica illuminazione e il rifacimento della pista in tartan. Saranno inoltre restaurati il prospetto e gli interni della parte retrostante la tribuna centrale, con l’installazione anche di nuovi infissi. Il progetto comprende l’attivazione di un impianto fotovoltaico allo scopo di ottimizzare il sistema termico a servizio dello stadio di atletica

Potrebbero interessarti anche