Jonia Folk Fest a Giarre -
Catania
22°

Jonia Folk Fest a Giarre

Jonia Folk Fest a Giarre

Mercoledì 30 agosto scorso, nella magnifica piazza del Duomo di Giarre, si è tenuta la prima edizione dello “Jonia Folk Fest”, organizzato dal gruppo folk Vecchia Jonia, con la collaborazione del Romolo Folk Fest e il patrocinio del Comune di Giarre e della Regione Sicilia.

Conosciuto ormai in tutto il mondo per la passione e l’obiettivo di tramandare le tradizioni popolari della nostra terra, il Vecchia Jonia ha rappresentato l’Italia, in un raduno di gruppi stranieri come quelli della Polonia, dall’Ecuador e dall’Argentina che, dopo una breve sfilata sulla via principale di Giarre, si sono esibiti sul palco. Egidio Fichera, presidente del gruppo siciliano, ha dato il via alla serata con il suo gruppo folk, seguito poi dagli altri tre.

L’evento, che ha dunque visto protagonista il folklore, quindi usi, costumi e credenze popolari di più parti del mondo, è stato presentato dall’instancabile Maurizio Caruso ed è stato apprezzato dal pubblico, folgorato dalla bravura e dalla spettacolarità delle danze, della musica e dei colori di ogni singolo gruppo.

Con la certezza che il Festival verrà riproposto e con la prospettiva di invitare più gruppi stranieri, il Fichera ha manifestato la volontà di mobilitarsi sin da subito per l’organizzazione della seconda edizione.

 

 

 

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche