Porto di Riposto, a settembre la consegna dell’ombraia. Resta da definire la gestione dell’isola ecologica -
Catania
16°

Porto di Riposto, a settembre la consegna dell’ombraia. Resta da definire la gestione dell’isola ecologica

Porto di Riposto, a settembre la consegna dell’ombraia. Resta da definire la gestione dell’isola ecologica

Saranno presto consegnate e inaugurate all’interno del porto commerciale di Riposto due opere finanziate dal Flag Riviera Jonica Etnea. A settembre si inizierà con l’ombraia nella parte finale del porto commerciale di Riposto, in prossimità dell’area di sbarco dei pescatori. Lo ha detto il sindaco di Riposto, Davide Vasta, rispondendo indirettamente ad una interrogazione della consigliera di minoranza Mariella Di Guardo, che in Consiglio, nell’ultima attività ispettiva si è soffermata sulla questione. Nei giorni scorsi la vicenda era stata segnalata dagli organi di stampa e, l’amministrazione aveva preferito tacere.

La struttura, conclusa lo scorso maggio e già collaudata, sarà destinata all’aggregazione e alla socializzazione degli operatori della pesca e, al contempo, servirà a riqualificare l’area portuale con elementi di arredo urbano.

Completano l’arredo quattro panchine e due fioriere. Una struttura snella, quindi, resistente e duratura nel tempo, con un basso impatto sull’ambiente e con ridotti costi di manutenzione.

Sempre all’interno del bacino commerciale si sono conclusi gli interventi di realizzazione di un’isola ecologica, ubicata all’ingresso del molo sud, per favorire il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti e raccolti in mare dai pescatori ed ottenere al contempo una riduzione dei costi. L’identificazione dell’utente avverrà attraverso badge personali.

Nelle prossime settimane verrà convocata una conferenza dei servizi per definire le modalità di gestione dell’isola ecologica. “Le due opere, destinate entrambe agli operatori della pesca, sono pronte – spiega il sindaco Davide Vasta –. A settembre verrà consegnata e inaugurata l’ombraia, mentre per l’isola ecologica si pone il problema di chi dovrà occuparsi della raccolta dei rifiuti. Noi lo abbiamo inserito nel capitolato d’appalto del nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti. Ma chi mi ha preceduto non ha previsto chi dovesse occuparsi del servizio all’interno dell’area portuale. Convocheremo, pertanto – conclude il primo cittadino – una conferenza dei servizi per chiarire questo fondamentale aspetto”.

Potrebbero interessarti anche