Ci risiamo: penuria d'acqua a Santa Maria la Strada -
Catania
16°

Ci risiamo: penuria d’acqua a Santa Maria la Strada

Ci risiamo: penuria d’acqua a Santa Maria la Strada

Con l’arrivo del caldo si ripropongono le criticità idriche a Santa Maria la Strada.  A causa del maggior consumo di acqua, la fornitura del servizio idrico palesa le proprie falle. Da tempo si sollecitano soluzioni e specifiche progettazioni per mettere fine, in via definitiva, alle problematiche relative al servizio idrico.

Nel recente passato, l’amministrazione comunale è intervenuta, a più riprese, nell’intento di mitigare i disagi e potenziare la pressione dell’acqua. Ma nel contempo sono state  accertate consistenti perdite di acqua nel sottosuolo.

In Consiglio comunale il sindaco Cantarella ha manifestato la volontà di avvalersi della collaborazione con il Comune di Riposto, attraverso una convenzione per l’adduzione idrica. Ma ad oggi, in piena estate, nulla è mutato. L’acqua continua ad essere un miraggio.

Nei giorni scorsi diverse zone cittadine sono rimaste di nuovo a secco. Sul disservizio dall’Acquedotto si è appreso che “una delle ditte fornitrici nei mesi scorsi non ha rinnovato l’accordo di fornitura per l’aumento esponenziale dei costi dell’energia elettrica”. Di fatto, con l’incremento dei consumi, in questi giorni, è venuta a mancare una erogazione di 15litri/secondo che ha avuto il suo effetto.

Potrebbero interessarti anche