A Riposto è nata la Consulta delle imprese -
Catania
16°

A Riposto è nata la Consulta delle imprese

A Riposto è nata la Consulta delle imprese

Le imprese del terziario di mercato di Riposto si organizzano.  Sotto l’egida Confcommercio è nata nella cittadina marinara la “Consulta delle Imprese Riposto”. Un fatto importante dopo lunghi anni in cui il comparto commerciale non ha trovato un proprio assetto. A condurre la nuova fase organizzativa un nutrito gruppo di imprenditori che raccoglie le esperienze professionali di tutto il territorio comunale, frazioni comprese, per rappresentare istanze e proposte ai diversi livelli Istituzionali.

“La Consulta – afferma Francesco Sorbello vice direttore provinciale di Confcommercio – costituisce una sorta di pensatoio, un incubatore di idee da rappresentare ai diversi livelli istituzionali. Riposto ha tutte le carte in regola per realizzare un salto di qualità finalizzato ad intercettare e canalizzare nel territorio maggiori flussi turistici. Crediamo che il rapporto tra città e mare, da una parte, e città e montagna dall’altra, possa costituire una chiave di lettura per interpretare le potenzialità del territorio. Nel contempo, occorre concentrarsi sulle problematiche più immediate, dalla gestione della mobilità ai tributi locali, ai regolamenti di settore, proprio ad iniziare dal Piano Urbanistico Generale”.

“Riposto rappresenta – afferma Gaetano Finocchiaro, componente della Consulta – una realtà territoriale e imprenditoriale dalle potenzialità enormi. Uno dei nostri obiettivi è di fare rete e sistema nell’ambito del distretto Jonico Etneo e, in tal senso, l’apporto di Riposto sarà determinante. Ci sono politiche infrastrutturali ma anche di marketing territoriale che potranno avere successo e riscontro favorevole solo se condivise e coordinate tra i diversi comuni del distretto. Ecco perché proveremo a fare stare insieme le diverse amministrazioni del nostro comprensorio”.

Fanno parte della Consulta ripostese Sergio Cosentino, Gaetano Finocchiaro, Davide Vecchio, Carlo Impellizzeri, Giovanni Facchi, Daniele Vecchio, Paolo Torre, Giovanni Pietro Puglisi, Massimo Vasta, Davide Spuches, mentre funge da segretario Dario Previtera

Potrebbero interessarti anche