Due ripostesi ai vertici del Powerlifting nazionale e mondiale -
Catania
23°

Due ripostesi ai vertici del Powerlifting nazionale e mondiale

Due ripostesi ai vertici del Powerlifting nazionale e mondiale

È ripostese il vice campione italiano di Powerlifting (disciplina sportiva competitiva nella quale gli atleti sono chiamati al sollevamento pesi) entrato nella Top 10 per la categoria 83 kg dei migliori atleti mondiali di Powerlifting. Appassionato di sport fin da piccolo Alessandro Messina, ingegnere informatico, ventottenne, è appena rientrato dalla competizione mondiale di Powerlifting (IPF World Open Classic Powerlifting Championships) svoltasi a Malta dall’11 al 17 giugno scorso. Iniziato all’età di dodici anni, il percorso sportivo dell’atleta, è stato sempre segnato da grandi successi.

Nel judo e nella lotta stile libero le prime vittorie del campione ripostese (associato Federazione FULKAM) della Società Meeting Giarre ASD che, seguito scrupolosamente dai tecnici Sorbello e Mazzeo, inizia la sua scalata al successo già nel 2009 classificandosi al terzo posto nel “Gran Premio Giovanissimi Esordienti”. L’anno successivo, invece, guadagna il secondo posto nel Campionato Italiano Esordienti e nel 2011 è il primo classificato alla Coppa Italia al G.P. Sicily. Gli anni passano e il campione mantiene sempre il podio, partecipando a diversi Campionati Italiani. Dopo circa vent’anni, Alessandro, però, decide di intraprendere la strada del powerliftign. Anche qui i successi si susseguono, fino al conseguimento del titolo di vicecampione italiano categoria di peso 83 kg (record nazionale di stacco).

Orgoglio sportivo nel settore femminile, invece, nella città del Porto dell’Etna, è la giovane Martina Fortuna, selezionata per i mondiali che si svolgeranno in Romania dal 24 agosto al 3 settembre prossimo. Studentessa in ingegneria informatica, appassionata di sport sin da bambina, a diciassette anni, l’atleta, decide di intraprendere la strada del powerlifting guadagnando il titolo di vicecampionessa italiana nella categoria di peso – 47 kg. Associata alla Federazione FIPL, nella Società Strenght School, guidata dai tecnici Adornetto e Messina, lo scorso anno, Martina, si è classificata seconda alla quinta Gara Nazionale di Powerlifting classic sub junior e junior; mentre quest’anno ha ottenuto il secondo posto nella Gara Nazionale di stacco e nella Gara Nazionale di Powerlifting Classic Sub Junior e Junior. Rilevante la sua partecipazione ai “World Women’s Juniors and sub juniors Classic Championships” che le consentiranno di partecipare alla competizione “Mondiali Classic ed equipped di PW Junior e sub junior” che si svolgerà in Romania dal 24 Agosto al 3 Settembre di quest’anno.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche