Primo premio assoluto per l’Orchestra ed il Coro dell’I.C. “Giovanni Verga” di Riposto -
Catania
16°

Primo premio assoluto per l’Orchestra ed il Coro dell’I.C. “Giovanni Verga” di Riposto

Primo premio assoluto per l’Orchestra ed il Coro dell’I.C. “Giovanni Verga” di Riposto

Grande soddisfazione all’Istituto comprensivo G.Verga di Riposto per l’assegnazione del primo premio assoluto, con votazione 100/100, all’orchestra ed al coro dell’Istituto, nell’ambito del 4° Concorso musicale nazionale “G.Verdi”, organizzato dall’Istituto comprensivo Saponara, nel messinese.

La premiazione si è tenuta nell’auditorium della scuola media statale “G. Verdi” di Spadafora e durante la manifestazione l’orchestra ed il coro del Verga di Riposto, hanno eseguito due brani:“What a wonderful world” e “Centro di gravità permanente”, riscuotendo gli applausi del pubblico. La dirigente dell’Istituto, prof.ssa Cinthia D’Anna, che ha accompagnato i ragazzi al concorso, ha ritirato il premio, consistente in una coppa, l’attestato e una borsa di studio di euro 300 e si è detta molto orgogliosa dei suoi giovani musicisti e di tutti gli insegnanti che li hanno seguiti e preparati.

L’Istituto comprensivo di Riposto, dall’anno scolastico 2012/13 è diventato scuola ad indirizzo musicale, indirizzo richiesto e voluto fortemente proprio dall’attuale dirigente che da allora lo segue e lo supporta con impegno e tenacia.

L’Orchestra, composta dagli alunni frequentanti i corsi delle quattro specialità strumentali, violino, sassofono, tromba e pianoforte, con l’aggiunta delle percussioni, ha partecipato negli anni a tutte le manifestazioni scolastiche organizzate dall’istituto, tra cui appuntamenti fissi sono stati il concerto di Natale e lo spettacolo di fine anno, sempre in collaborazione con il Coro Arcobaleno dell’Istituto; inoltre, ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo sempre risultati di pregio.

La formazione orchestrale è diretta dal m° Alfio Di Bella, insegnante di sassofono, con la preziosa collaborazione dei maestri Rosario Cavallaro (tromba), Mario Presti (violino) e Anna Maria Agosta (pianoforte). Il coro “Arcobaleno” invece, è diretto dal m° Raffaella Vitale, coadiuvata dalle insegnanti Cecilia Vitale e Inuccia Roccamena.

L’orchestra ed il coro nel 2023 hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio, orchestra e coro, al IX Concorso musicale nazionale della Riviera jonico etnea; primo premio, pianoforte solista, per l’alunna Giada Vecchio, al I Concorso musicale nazionale “Riviera dei ciclopi”; il terzo premio con borsa di studio di 150 euro, pianoforte solista, per l’alunna Giada Vecchio, al 3° Concorso per giovani pianisti, borsa di studio “Mariarosa Tedesco”; primo premio assoluto 100/100, sestetto di sassofoni, per gli alunni Giovanni Vasta, Mattia Di Oriente, Luca Arena, Carlo Renna, Lorenzo Corsaro e Antonio Belfiore, al Concorso nazionale “Battiati in musica”; primo premio assoluto 100/100, trio pianoforte-violino-tromba, per gli alunni Francesco D’Urso, Giorgio Napolitano e Simone Aloisio, al Concorso nazionale “Battiati in musica”.

Potrebbero interessarti anche