Grande soddisfazione all’Istituto comprensivo G.Verga di Riposto per l’assegnazione del primo premio assoluto, con votazione 100/100, all’orchestra ed al coro dell’Istituto, nell’ambito del 4° Concorso musicale nazionale “G.Verdi”, organizzato dall’Istituto comprensivo Saponara, nel messinese.
La premiazione si è tenuta nell’auditorium della scuola media statale “G. Verdi” di Spadafora e durante la manifestazione l’orchestra ed il coro del Verga di Riposto, hanno eseguito due brani:“What a wonderful world” e “Centro di gravità permanente”, riscuotendo gli applausi del pubblico. La dirigente dell’Istituto, prof.ssa Cinthia D’Anna, che ha accompagnato i ragazzi al concorso, ha ritirato il premio, consistente in una coppa, l’attestato e una borsa di studio di euro 300 e si è detta molto orgogliosa dei suoi giovani musicisti e di tutti gli insegnanti che li hanno seguiti e preparati.
L’Istituto comprensivo di Riposto, dall’anno scolastico 2012/13 è diventato scuola ad indirizzo musicale, indirizzo richiesto e voluto fortemente proprio dall’attuale dirigente che da allora lo segue e lo supporta con impegno e tenacia.
L’Orchestra, composta dagli alunni frequentanti i corsi delle quattro specialità strumentali, violino, sassofono, tromba e pianoforte, con l’aggiunta delle percussioni, ha partecipato negli anni a tutte le manifestazioni scolastiche organizzate dall’istituto, tra cui appuntamenti fissi sono stati il concerto di Natale e lo spettacolo di fine anno, sempre in collaborazione con il Coro Arcobaleno dell’Istituto; inoltre, ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo sempre risultati di pregio.
La formazione orchestrale è diretta dal m° Alfio Di Bella, insegnante di sassofono, con la preziosa collaborazione dei maestri Rosario Cavallaro (tromba), Mario Presti (violino) e Anna Maria Agosta (pianoforte). Il coro “Arcobaleno” invece, è diretto dal m° Raffaella Vitale, coadiuvata dalle insegnanti Cecilia Vitale e Inuccia Roccamena.
L’orchestra ed il coro nel 2023 hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio, orchestra e coro, al IX Concorso musicale nazionale della Riviera jonico etnea; primo premio, pianoforte solista, per l’alunna Giada Vecchio, al I Concorso musicale nazionale “Riviera dei ciclopi”; il terzo premio con borsa di studio di 150 euro, pianoforte solista, per l’alunna Giada Vecchio, al 3° Concorso per giovani pianisti, borsa di studio “Mariarosa Tedesco”; primo premio assoluto 100/100, sestetto di sassofoni, per gli alunni Giovanni Vasta, Mattia Di Oriente, Luca Arena, Carlo Renna, Lorenzo Corsaro e Antonio Belfiore, al Concorso nazionale “Battiati in musica”; primo premio assoluto 100/100, trio pianoforte-violino-tromba, per gli alunni Francesco D’Urso, Giorgio Napolitano e Simone Aloisio, al Concorso nazionale “Battiati in musica”.