Giarre, entro giugno si completa la bretella di raccordo con la rotatoria di Trepunti -
Catania
14°

Giarre, entro giugno si completa la bretella di raccordo con la rotatoria di Trepunti

Giarre, entro giugno si completa la bretella di raccordo con la rotatoria di Trepunti

La bretella di raccordo tra la rotatoria di via Luminaria e la via Mameli sarà completata entro giugno. Dal Comune confermano che è stata costituita, con la sottoscrizione della convenzione tra Comune e privato, la servitù di passaggio pedonale e carrabile, con sbocco su via Mameli. In questo senso verrà corrisposta alla ditta proprietaria una indennità, una tantum, pari a 2 mila euro.

Nel frattempo, la prossima settimana, si procederà alla predisposizione degli atti per l’impegno di spesa, 20 mila e 600 euro e quindi formalizzare la gara sul Mepa. L’intervento in questione assume grande valenza in tema di viabilità, poiché, l’opera risolve criticità croniche in una delle zone maggiormente nevralgiche della città. Il nodo di via Luminaria, infatti, all’ingresso sud della città, rappresenta una priorità per mettere fine, dopo lunghi anni di attese, alle problematiche connesse ai flussi veicolari provenienti dalla vicina rete autostradale con incidenza nell’intero sistema di mobilità.

La nuova bretella, tuttavia, per le ridotte dimensioni e per il fatto che la via Mameli attraversa un rione popolare nel quale ricadono numerosi insediamenti abitativi, non potrà essere fruibile dai mezzi pesanti che, invece, continueranno ad utilizzare la via Luminaria e, in alternativa, per raggiungere agevolmente la Statale 114, la Strada 86. I lavori per la realizzazione del collegamento della bretella avranno la durata di circa 15 giorni e consistono nella bitumazione del tratto di strada, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.

Potrebbero interessarti anche