Lutto a Mascali per la scomparsa di Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale -
Catania
21°

Lutto a Mascali per la scomparsa di Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale

Lutto a Mascali per la scomparsa di Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale

Si è spento ieri sera, all’età di 68 anni, Salvino Patanè, figura carismatica della politica locale. Iniziò la sua carriera politica da giovane, intorno al 1976-77, militando prima nel Partito Comunista e intorno agli anni ’80 nel partito socialdemocratico.

Consigliere Provinciale negli anni ’90, fu anche capo di gabinetto all’assessorato regionale agli Enti Locali.

Per molti anni, fra il 1977 e il 1983, partecipò attivamente anche alla vita politica mascalese nelle vesti di consigliere e poi di assessore.

Negli ultimi 15-20 anni aveva lasciato la vita politica attiva continuando tuttavia il suo ruolo di consulente con politici e con chiunque avesse bisogno di un consiglio di carattere amministrativo e legale.

“Quando si presentava un momento difficile per gli amici o avversari politici o per chiunque avesse bisogno di un consiglio di carattere politico o amministrativo, Salvino era disponibile – dice Nino Marino, sindacalista e grande amico di Patanè da oltre 50 anni -. Anche alle persone comuni Salvino dedicava parte del suo tempo gratuitamente e senza secondi fini per cercare di dare una risposta o un consiglio”.

Dopo avere abbandonato la politica attiva, Patanè si dedicò all’imprenditoria, era attualmente gestore di un Istituto Paritario di Giarre e di uno sportello dell’università telematica.

“Per me – conclude Marino – Salvino era come un fratello. Con lui ho avuto un sodalizio basato non solo sul lavoro ma soprattutto su una solida e fraterna amicizia”.

I funerali di Patanè si svolgeranno domani, 26 maggio alle ore 12, nella chiesa Madre San Leonardo Abate di Mascali.

Ai familiari tutti giungano le condoglianze della redazione del Gazzettinonline.

 

Potrebbero interessarti anche