Nella prestigiosa cornice dell’aula consiliare del Comune di Catania si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati relativi al concorso Ri-generazione città giovane del #SoroptimistInternationalCatania, dedicato agli studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito della quale è stato premiato l’elaborato “ESAM: ECO SosteniAmo Mascali”, realizzato dagli studenti della classe III E della scuola secondaria di primo grado – plesso Nunziata (Comprensivo di Mascali) – coordinati dal prof. Rosario Melissa. Presenti alla cerimonia istituzionale, il sindaco di Mascali, Luigi Messina e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Veronica Musumeci.
“Gli studenti – rimarca il coordinatore del progetto prof.Rosario Melissa – una volta espresse le loro opinioni e i loro desideri, hanno focalizzato l’attenzione sulla ricerca del luogo, all’interno della città di Mascali, dove poter rendere concreti i loro sogni. Abbiamo quindi iniziato la fase progettuale, partendo dalla carta lucida sovrapposta all’immagine di Maps e dalla matita. Argomenti di terzo anno (scuola secondaria di primo grado) nella disciplina Tecnologia ed Educazione Civica sono proprio: la sostenibilità ambientale, energie rinnovabili e le reti stradali.
Da questi temi e da una ottima capacità dei discenti nell’uso delle applicazioni tecnologiche, è nato questo progetto che abbiamo intitolato “ESAM: Eco SosteniAmo Mascali” e che grazie all’aiuto di “Soroptimist International” potrebbe essere portato all’attenzione dell’amministrazione comunale per vederlo magari chissà, un giorno, realizzato”.
L’idea degli studenti del Comprensivo di Mascali è quella di migliorare, in primis, la distribuzione dei flussi veicolari, diminuendo le velocità di percorrenza, aumentando la sicurezza all’intersezione tra le vie San Giuseppe, Torrente Vallonazzo e SS114. Prevedendo la realizzazione di una pista ciclopedonale che dall’ingresso sud di Mascali, a Carrabba, si estende per 1200 metri, fino a raggiungere l’istituto Comprensivo di Mascali. La proposta progettuale contempla anche nuovi dispositivi di illuminazione a led e la realizzazione di un’area giochi inclusiva.
“La nostra idea – rimarca ancora il prof.Rosario Melissa – parte dalla possibilità di rendere concreto sul nostro territorio l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: rendere inclusivi e sostenibili i territori. Un plauso alla dirigente scolastica Marisa Brancato che ha avuto la lungimiranza di individuare l’insegnante e poi la classe per la redazione del progetto vincitore del concorso”.