Soccorso un turista colto da malore a quota 2200 metri slm sul versante sud dell’Etna -
Catania
13°

Soccorso un turista colto da malore a quota 2200 metri slm sul versante sud dell’Etna

Soccorso un turista colto da malore a quota 2200 metri slm sul versante sud dell’Etna

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 17 maggio, insieme ai SAGF della Guardia di Finanza, per il recupero di un turista di nazionalità israeliana, colto da malore mentre rientrava da un’escursione nelle zone impervie al di sopra degli impianti turistici del Rifugio Sapienza, nel versante sud dell’Etna.

In un primo tempo, l’uomo aveva richiesto l’intervento dei soccorsi essendosi smarrito a causa della fitta nebbia, presente in quelle ore alle quote sommitali dell’Etna. Poi, riuscendo a ritrovare la strada del ritorno aveva intrapreso autonomamente la discesa, quando è stato colto da malore.

Valutata la situazione i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano insieme ad un medico della Guardia Medica locale e ai militari del SAGF, hanno raggiunto il turista, che si trovava intorno a quota 2200 metri slm nei pressi di Piano del Lumino, per accompagnarlo fuori dalla zona impervia, fino al piazzale del Rifugio Sapienza, dove erano presenti gli operatori del 118 con un’ambulanza, per gli opportuni controlli sanitari e le procedure di ospedalizzazione.

 

Potrebbero interessarti anche