“La forza delle mamme… un sorriso e poi…”, premiate le madri coraggio e speciali -
Catania
11°

“La forza delle mamme… un sorriso e poi…”, premiate le madri coraggio e speciali

“La forza delle mamme… un sorriso e poi…”, premiate le madri coraggio e speciali

Sono state tante le madri coraggio e speciali premiate nel corso della cerimonia “La forza delle mamme…Un sorriso e poi” in occasione della festa della mamma, organizzata dalle associazioni “Rinascendo” e “Insieme per la vita”, ed andata in scena all’auditorium “San Luigi Gonzaga” di Catania, ospitata dal parroco della chiesa San Luigi Gonzaga, padre Salvo Gulisano. Una manifestazione sobria, elegante e fortemente emozionante, presentata dalla giornalista, Patrizia Tirendi.

La kermesse è stata allietata dalle performance di tanti artisti, poeti, attrici e dalle esibizioni, magistralmente dirette dal maestro, Marco Musumeci, della Corale Polifonica San Luigi di Catania. La grande assenza, per motivi di salute, della presidente Angela Leonardi, anima della manifestazione, è stata colmata dal socio onorario dott. Placido Amadio e dai tanti volontari dell’associazione da lei amorevolmente diretta.

Le associazioni “Rinascendo” ed “Insieme per la vita”, si occupano, da sempre, di sostenere le donne e garantire loro ogni diritto, soprattutto quello della vita e della salute e tutelare ogni singolo passo ed evoluzione di vita, diffondendo la cultura della non violenza ed educando all’ amore ed al rispetto.

Il perché di questo evento è stato solo uno: le presidenti Angela Leonardi e Maria Grazia Felicioli hanno voluto riconoscere e premiare l’amore e la forza di madri, che amano i propri figli più della loro stessa vita. Madri guerriere, che malgrado le difficoltà della vita, non hanno mai mollato ed hanno lottato con ogni forza, madri impegnate nelle istituzioni, nell’ associazionismo, madri lavoratrici indefesse e madri distintesi nelle arti.

Il riconoscimento madri coraggio è andato a: Antonella Sturiale, vittima di violenza domestica che nell’arte poetica e teatrale ha trovato una via di fuga; a Giusi Raciti, che da anni lotta contro una grave malattia; e alle mamme: Ambra, Annamaria, Favour, Gilian Valentina, con a seguito la loro prole, ospiti della “Casa Accoglienza Nazaret” diretta da suor Teresina a Macchia di Giarre, che da sempre è vicina alle madri in difficoltà con bambini.

Premio madri speciali è stato consegnato alla dottoressa Gabriella Scafidi, che lavora in farmacia, madre che rappresenta le tantissime mamme impegnate a lavoro e che crescono figli adolescenti, facendo molti sacrifici, per conciliare lavoro e famiglia; alla scrittrice ed insegnante Candida Ippolito, madre di tre figli, autrice del libro “L’intensa vita di Vita”, che narra la storia di una donna coraggiosa che combatte il patriarcato, l’omertà mafiosa, non rimanendo indifferente alle ingiustizie.

Ed infine un riconoscimento di madre impegnata nelle Istituzioni è stato conferito al viceprefetto di Catania, sua eccellenza Sarita Giuffrida. I premi sono stati consegnati da padre Salvo Gulisano, dalla rinascendina Maria Trovato, da Placido Amadio e da Maria Grazia Felicioli.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla presidente di “Rinascendo” Angela Leonardi e da Maria Grazia Felicioli, presidente di “Insieme per la vita”, un sodalizio in rosa a sostegno delle donne con centri ascolto antiviolenza e con la Casa del sollievo, punto di riferimento per donne affette da endometriosi ed altre patologie, con visite gratuite.

Molto toccanti le esibizioni: della cantante Rossella Luna e del cantautore speciale Antonio Cirasa, delle attrici Liliana Biglio, Marisa Giannino e Valeria Trecarichi , che hanno recitato i monologhi scritti da Antonella Sturiale dedicati alle donne sole, alla madre delle madri ed a Maruzza, la longa dei Malavoglia. La scenografia del palco è stata abbellita dalle opere dell’ artista Salvo Giacone.

Potrebbero interessarti anche