Giarre, stadio di atletica: accelerazione per fruire del finanziamento di 2,9 milioni di euro (Pnrr) -
Catania
15°

Giarre, stadio di atletica: accelerazione per fruire del finanziamento di 2,9 milioni di euro (Pnrr)

Giarre, stadio di atletica: accelerazione per fruire del finanziamento di 2,9 milioni di euro (Pnrr)

Per lo stadio di atletica leggera di viale Sturzo, la più grande opera incompiuta della città, c’è la possibilità concreta di potere  fruire di uno stanziamento pari a 2 milioni 960 mila euro. Si tratta dei fondi del Pnrr, il cui  progetto definitivo, redatto dal Comune, nei mesi scorsi è stato ammesso a finanziamento e inserito in graduatoria.

Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti in queste settimane ha impresso una nuova accelerazione nella fase procedurale predisponendo tutti gli atti propedeutici alla stesura di un progetto esecutivo, poiché, entro giugno, dovrà essere espletata la gara d’appalto per i lavori. In questo senso l’amministrazione si accinge ad approvare in giunta un atto di indirizzo che farà da cornice al progetto dell’opera. L’assessore Raciti ribadisce la necessità di non perdere ulteriore tempo prezioso e di procedere il più rapidamente possibile alla fase attuativa. “Abbiamo fatto una serie di valutazioni tecniche, anche alla luce dell’entità del finanziamento. Sono state intraprese, d’intesa con l’Area tecnica, alcune precise azioni. A cominciare dagli interventi programmati per la tribuna centrale.

Contrariamente alle prime ipotesi, non intendiamo procedere all’abbattimento dell’ultimo anello della struttura cementizia. La tribuna, nel 2014, è stata infatti collaudata e, pertanto, non vi è la necessità di eseguire la demolizione. Piuttosto, gran parte della somma assegnata sarà destinata al miglioramento e alla messa in sicurezza della pista che circonda il rettangolo da gioco, con la sostituzione del tartan logorato dagli agenti atmosferici e la realizzazione delle nuove pendenze. Preventivata una spesa di circa 500 mila euro.

Chiaramente il tutto al fine di ottenere la necessaria omologazione del Coni”. Il vice sindaco Raciti aggiunge che la gradinata della tribuna centrale “sarà impermeabilizzata, allo scopo di preservare la sicurezza e la staticità dei locali sottostanti, tra spogliatoi e palestre che saranno riqualificate, assieme ai servizi igienici”. Altro punto di forza della valorizzazione dello stadio di atletica, è la realizzazione di un parcheggio, disponendo di un’area di circa 4mila mq ad est dello stadio.

Potrebbero interessarti anche