Giarre, trasloco inquilini Rovettazzo: avanti adagio. Priorità alla burocrazia -
Catania
19°

Giarre, trasloco inquilini Rovettazzo: avanti adagio. Priorità alla burocrazia

Giarre, trasloco inquilini Rovettazzo: avanti adagio. Priorità alla burocrazia

Dopo la firma dei contratti di locazione e il sopralluogo negli alloggi di Fondachello, gli inquilini dei complessi di edilizia popolare di Rovettazzo, ad oggi, a distanza di mesi, non hanno ancora effettuato il trasloco, nonostante le buone intenzioni di Comune e Iacp.

A quanto pare i nuovi alloggi locati transitoriamente alle famiglie, a Fondachello,  risultano sprovvisti degli allacci ai misuratori elettrici e ai contatori idrici e termici. L’avv.Elena Pulvirenti del Sunia che assiste legalmente gli inquilini rimarca le difficoltà legate al recupero della documentazione tecnica propedeutica all’attivazione dei servizi, oltre alle difficoltà dei singoli inquilini a sostenere i costi per l’attivazione delle forniture.

Dal canto suo il direttore dell’Iacp di Catania, Patrizia Giambarveri esprime, rammenta che “il mancato trasferimento degli inquilini negli alloggi di Fondachello, che – osserva – da oltre 20 giorni sono in possesso del regolare contratto di locazione. Non si comprende cosa abbia esattamente determinato questo ritardo. In considerazione del fatto che l’impresa ha la necessità di procedere all’avvio dei lavori di demolizione e di ristrutturazione delle palazzine di Rovettazzo, sarà ribadito agli inquilini di trasferirsi al più presto nei rispettivi alloggi assegnati”.

Il Sunia, il sindacato che assiste gli inquilini  in una nota ribadisce con forza la necessità di “predisporre un servizio di vigilanza negli alloggi di Rovettazzo durante lo svolgimento dei cantieri, poichè gli alloggi incustoditi potrebbero essere oggetto di atti di vandalismo e, per questo, occorre garantire una custodia costante. Gli inquilini temono, infatti, per le loro case e i loro arredi, di cui potrebbero essere privati e quindi chiedono che la vigilanza non venga affidata ad un sistema di video sorveglianza, ma ad un custode con controlli continui e anche notturni da parte delle forze dell’ordine”.  Il delicato tema sarà affrontato domani, lunedì, alle 12.30, in municipio, alla presenza del sindaco Leo Cantarella e di una rappresentanza dei carabinieri della locale Compagnia, per individuare una soluzione.

Potrebbero interessarti anche