Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Ottima partenza Catania, pari Acireale. In Eccellenza bene Taormina, terzo pareggio Acicatena. In Promozione manita Rsc, tris Belpasso. Fcm Misterbianco di misura, Atletico X. In Prima categoria successi per Atletico Biancavilla, Linguaglossa e Riposto. Nel girone F fanno festa Aci e Galatea, Gravina, San Pietro Clarenza e Leo Soccer.

Ottima partenza in serie D per il Catania. Gli uomini di Giovanni Ferraro chiudono la pratica allo stadio Aldo Campo di Ragusa già nel primo tempo. Al 7’ Lodi calcia una punizione dopo un fallo di Meola su Rapisarda e lo spiovente dalla fascia destra non lascia scampo a Lumia. Il raddoppio arriva al 26’: Sarao riceve palla da De Luca dopo un disimpegno errato della difesa degli iblei e sferra un gran tiro da fuori area che s’insacca alle spalle del portiere.

Pari a reti bianche per l’Acireale contro il Cittanova nel battesimo dell’Aci e Galatea per il neo mister Giovanni Marchese e primo punto conquistato.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CITTA’ DI ACIREALE – CITTANOVA 0-0

LAMEZIA TERME – CANICATTI’ 1-0

TRAPANI – MARIGLIANESE 0-0

LICATA – CASTROVILLARI 0-1

SANTA MARIA CILENTO – LOCRI 0-2

RAGUSA – CATANIA 0-2

REAL AVERSA – PATERNO’ 3-1

SAN LUCA – VIBONESE 0-1

SANCATALDESE – CITTA’ DI SANT’AGATA 1-2

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina rialza subito la testa e supera 2-0 la Leonzio con una splendida prestazione di squadra. I biancazzurri di Coppa salgono così in testa alla classifica con 7 punti, come Nuova Igea Virtus e Rocca Acquedolcese. La gara si accende al 28’: spizzata di Assenzio, Cannavò approfitta di un’incertezza della difesa e fulmina il portiere con una botta sotto la traversa. Nella ripresa il bis al minuto 28 con Fragapane, in campo da sei minuti, che spedisce in rete al volo il perfetto cross di Assenzio e scaccia via un anno difficile, passato ai box per il grave infortunio.

Ancora un pareggio, il terzo consecutivo in altrettanti match, per il Città di Acicatena di Lu Vito. Stavolta si tratta di uno 0-0 tra le mura amiche contro il Palazzolo. Un pari diverso rispetto a quello delle prime giornate perché i catenoti sono stati padroni del campo per tutto l’incontro ma la poca concretezza ha impedito prendersi l’intera posta in palio.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CITTA’ DI ACICATENA – PALAZZOLO 0-0

CITTA’ DI TAORMINA – LEONZIO 2-0

MAZZARRONE – ROCCA ACQUEDOLCESE 0-1

NEBROS – MODICA 2-1

NUOVA IGEA VIRTUS – MILAZZO 1-1

REAL SIRACUSA – JONICA 1-3 (SABATO)

SANTA CROCE – SIRACUSA 0-2 (SABATO)

ISPICA – CITTA’ DI COMISO 3-1

Nel girone C di Promozione splendida manita della Rsc sull’Atletico Messina e primo posto in vetta a 7 punti condiviso con il Valdinisi. Per la formazione di Seminara la sblocca Tornitore con un gol all’angolino. Raddoppia Nicotra con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il tris vale la doppietta personale di Tornitore servito da Leotta. Nella ripresa Emanuele cala il poker prima della rete della bandiera dei locali e della chiusura di Condorelli.

Torna al successo il Belpasso che travolge 3-0 il Catania San Pio X. Per i biancazzurri di mister Stella accade tutto nel secondo tempo. Al 18’ discesa di La Spina sulla sinistra, la conclusione dell’attaccante di casa è respinta di piede dal portiere avversario ma sulla ribattuta la sfera carambola sul braccio di un difensore ospite. Per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto è freddissimo Giuffrida che trasforma nonostante il portiere avesse intuito. Per il raddoppio basta attendere dieci minuti: è ancora La Spina ad innescare la pericolosità del Belpasso, addomesticando un lancio dalle retrovie e, dopo aver dribblato un avversario, suggerisce a Dumitrascu che si fa trovare puntuale al tap-in. Nel recupero Castagna sigilla il risultato.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ATLETICO MESSINA – RSC RIPOSTO 1-5 (SABATO)

BELPASSO – CATANIA SAN PIO X 3-0

CITTA’ DI CALATABIANO – CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO 1-0

MESSANA – VALLE DEL MELA 3-0 (SABATO)

PRO MENDE – NUOVA AZZURRA 2-1 (SABATO)

VALDINISI – GESCAL 1-0

Riposa: SANT’ALESSIO

Nel girone D l’Fcm Misterbianco di mister Di Mauro supera di misura a Priolo i padroni di casa grazie alla rete di Inserra e si ritrova terzo con 6 punti.

Subito dietro a una lunghezza di distanza l’Atletico Catania 1994 allenato da Alessandro di Maria che impatta in casa contro il Gela. Gli ospiti passano in vantaggio dopo appena otto minuti ma la formazione rossoblu non si arrende e trova il pari al 20’ della ripresa con il bomber Mongelli che di testa deposita abilmente in rete su calcio d’angolo.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO CATANIA – GELA 1-1

CITTA’ DI AVOLA – GYMNICA SCORDIA 4-1

CITTA’ DI CANICATTINI – VITTORIA 1-2

FRIGINTINI – PRO RAGUSA 1-1

MISTERBIANCO – SCICLI 0-0 (SABATO)

PRIOLO GARGALLO – FCM MISTERBIANCO 0-1

VIZZINI – MEGARA 0-0

Nel girone E di Prima categoria arrivano i primi successi per Atletico Biancavilla, Città di Linguaglossa e Riposto.

I gialloneri di mister Pistorio battono il Furci con le reti di La Manna e Scandurra.

Buona la prima dei ragazzi di Salvatore Giordano che s’impongono per 2-1 contro il Riviera Nord mandando in rete Zappalà servito da Finocchiaro e Aleo su calcio di rigore.

Successo di misura per il Riposto allenato da Omar Montalto che, in 10 per 70 minuti, vince la battaglia contro il Santa Venerina risolvendo la pratica con Platania che ci mette la zampata al 15’ del secondo tempo.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AKRON SAVOCA – CITTA’ DI VILLAFRANCA 3-2 (SABATO)

ATLETICO BIANCAVILLA – FURCI 2-1

CITTA’ DI LINGUAGLOSSA – RIVIERA NORD 2-1 (SABATO)

KAGGI – SANTA DOMENICA VITTORIA 3-0 (SABATO)

REAL GAZZI – CITTA’ DI BELPASSO 2-1

REAL ITALA FRANCO – CASALVECCHIO 1-0

RIPOSTO – SANTA VENERINA 1-0

Nel girone F primi tre punti per Aci e Galatea, Gravina, San Pietro Clarenza e Leo Soccer.

Per i granata che battono il San Paolo Solarino vanno a segno Romano e Cunsolo.

Il Gravina espugna il Valentino Mazzola contro un buon Campanarazzu. I biancoverdi di mister Conti partono benissimo e trovano la rete con Damiano Venticinque servito dall’assist al bacio di Camillo Di Mauro. Raddoppio di Maurizio Behrami con una perla su punizione.

Pagano e Valenti regalano al San Pietro Clarenza di Tirendi la prima vittoria in campionato battendo il San Gregorio.

Bene anche la Leo Soccer di Inzalaco e Garozzo che con Monaco e Caponnetto rimonta l’Atletico Catania.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ACI E GALATEA – SAN PAOLO SOLARINO 2-0 (SABATO)

ATLETICO SANTA CROCE – REAL ACI 3-3

CAMPANARAZZU – GRAVINA 0-2

SAN GREGORIO – SAN PIETRO CLARENZA 0-2 (SABATO)

GELA – VILLAGGIO SANT’AGATA 3-0 (SABATO)

LEO SOCCER – ATLETICO CATANIA 2-1

MOTTA – RINASCITANETINA 1-1 (SABATO)

Alessandro Famà