A Mascali inaugurata la "Casetta dei libri" VIDEO -
Catania
16°

A Mascali inaugurata la “Casetta dei libri” VIDEO

A Mascali inaugurata la “Casetta dei libri” VIDEO

E’ stata inaugurata la Casetta dei Libri. In piazza Duomo a Mascali chiunque potrà prendere un libro, leggerlo in piazza o portarlo a casa, tenerlo e custodirlo affettuosamente nella propria libreria donandone uno che magari non vuole più o riposarlo nella stessa casetta, in attesa della curiosità di un nuovo appassionato lettore.

L’iniziativa nasce dall’adesione alla rete Nazionale di condivisione del libro “Lascia un libro e prendi un Libro”.

Il progetto nasce quasi un anno fa quando la consigliera Ilaria Barbarino ha illustrato questa iniziativa a tutti i componenti della IV Commissisone consiliare presieduta dalla consigliera Adele Finocchiaro, che da subito hanno sostenuto questo progetto.

“Da oggi – ha detto la consigliera Barbarino – troverete in piazza Duomo la nostra Casetta dei Libri contente testi di qualsiasi genere: dalle favole per bambini, romanzi, grandi classici, a biografie di personaggi importanti a disposizione h24. In Piazza erano presenti i primi lettori, giovani bambini che, insieme ai genitori, hanno portato i loro libri e incuriositi hanno scelto nuovi testi da portare con sé durante queste vacanze estive; hanno donato i propri libri anche giovani coppie, cittadini, professoresse, psicologhe e associazioni del territorio.

Grazie agli artisti che hanno realizzato la fantastica casetta Rosario Fresta e Alfio Starrantino e per chiunque volesse donare dei libri ma dovesse trovare la Casetta già piena può contattare i consiglieri dei due gruppi privatamente su Facebook”.

Anche il sindaco di Mascali Luigi Messina, presente all’inaugurazione, ha lodato l’iniziativa ritenendola di grande utilità per il territorio e per la formazione della cultura della lettura dei libri.

Potrebbero interessarti anche