Riposto, avvicendamento al vertice della Guardia Costiera -
Catania
19°

Riposto, avvicendamento al vertice della Guardia Costiera

Riposto, avvicendamento al vertice della Guardia Costiera

Cerimonia di avvicendamento al vertice della Guardia Costiera di Riposto.  Nella suggestiva cornice di palazzo Vigo a Torre Archirafi si è svolto il passaggio delle consegne alla presenza dei  militari del Circomare schierati.

Dopo intensi due anni ha lasciato l’incarico di comandante del Circomare ripostese, il tenente di vascello, Francesca Natale che assumerà un nuovo prestigioso mandato al Comando Generale delle Capitanerie di porto a Roma. Al passaggio delle consegne con l’ufficiale subentrante, tenente di vascello Diletta Volpe, ha preso parte il comandante della direzione marittima di Catania, Contrammiraglio, Giancarlo Russo.

Ospiti della cerimonia i vertici locali delle forze di polizia, associazioni e naturalmente i sindaci del comprensorio jonico, con in testa il sindaco di Riposto Enzo Caragliano che ha espresso “sincere parole di ringraziamento per l’ufficiale tarantino che lascia la cittadina marinara e che – ha rimarcato il primo cittadino – ha lasciato un segno indelebile. Un comandante che si è distinto soprattutto per la tutela dell’ambiente, attraverso iniziative di contrasto forti, determinate e talvolta impopolari”.

Il nuovo comandante, Diletta Volpe, che da ieri ha assunto l’incarico, alla guida del Circomare di Riposto, livornese, proveniente da Cagliari, vanta un curriculum di tutto rispetto:  laurea triennale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare presso l’Università di Pisa; laurea magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare presso l’Università di Pisa, è stata capo Sezione Sicurezza della Navigazione presso la Direziomare Cagliari.

Potrebbero interessarti anche