Tendenze online 2022: VR (realtà virtuale), chat roulette, chatbot -
Catania
16°

Tendenze online 2022: VR (realtà virtuale), chat roulette, chatbot

Tendenze online 2022: VR (realtà virtuale), chat roulette, chatbot

Nel 2021 si registrano più di 1,83 miliardi di siti Web e servizi online di ogni tipo nel mondo e il numero di utenti Internet attivi supera i 4,8 miliardi di persone. Gli utenti di Internet trascorrono molto tempo su social network, messaggistica istantanea, siti di incontri e altre piattaforme.

Tuttavia, Internet moderno non si riduce solamente alla comunicazione casuale. In realtà, offre molte altre possibilità interessanti. Ad esempio, realtà virtuale, chat roulette e chatbot funzionali. È di queste tre aree di cui vogliamo parlare oggi.

Realtà virtuale

Molte persone associano la realtà virtuale esclusivamente alla sfera dell’intrattenimento: giochi per computer e visione di film/video con un forte senso di immersione. Tuttavia, oggi le possibilità della realtà virtuale sono molto più ampie. La realtà virtuale viene utilizzata in medicina, istruzione, realizzazione di modelli, ingegneria automobilistica, nel settore immobiliare e così via.

Ad esempio, Volvo sta già utilizzando la tecnologia HoloLens per aiutare i clienti a scegliere la configurazione del veicolo. Lo stesso vale per le società di costruzioni le quali utilizzano sempre più la realtà virtuale per mostrare ai clienti la loro futura casa. Dopotutto, è così che puoi vedere come apparirà la casa o l’appartamento anche prima dell’inizio della costruzione o nella fase preliminare dei lavori.

Naturalmente, le tecnologie VR sono ancora lontane dall’essere perfette e richiedono miglioramenti. Ma considerando quanto siano progredite in termini di sviluppo, letteralmente solo negli ultimi due anni, possiamo dire con sicurezza che il futuro appartiene a loro.

Chat roulette

Quando si tratta di comunicare su Internet con altri utenti, ci sono davvero molte opzioni: social network, messaggistica istantanea, siti di incontri, forum tematici e molto altro. Ciascuno di questi formati ha motivo di esistere ed è necessario a modo suo. Tuttavia, c’è una categoria di servizi web che si distingue dal resto. Queste sono chat video anonime.

Le chat roulette offrono un formato di comunicazione davvero unico. Basta andare sul sito (o avviare l’applicazione), e con letteralmente un clic, in un secondo stai già comunicando con una persona a caso. Questa è una grande opportunità per espandere la tua cerchia sociale, andare oltre il l’ordinario, trovare nuovi amici o persino la tua anima gemella. Usare le chat roulette anonime non è solo più conveniente rispetto ai siti di incontri, ma spesso è anche più sicuro. Dopotutto, la registrazione di solito non è richiesta qui, non inserisci alcun dato personale. Ciò significa che gli aggressori non saranno in grado di ottenere informazioni riservate a meno che non sia tua stesso a fornirle. Tuttavia, questo fa parte delle regole base della comunicazione sicura su Internet.

Diamo un’occhiata ad alcune delle chat roulette più interessanti che sono di tendenza in questo momento e che meritano sicuramente l’attenzione di coloro a cui piace questo formato di comunicazione.

Omegle

Omegle è stata la prima chat roulette della storia ed è operativa dal 2009. Al tempo era una semplice chat di testo e la funzione di chat video è apparsa poco dopo. Fu durante questo periodo che Omegle divenne molto apprezzata. Il sito ha una ricerca per interessi, una chat separata per gli studenti universitari e una sezione non moderata per la comunicazione su argomenti a piacere.

Sfortunatamente, Omegle ha una moderazione piuttosto scarsa e nessuna app per dispositivi mobili. Pertanto, non è un’opzione così conveniente ad oggi.

Chatrandom

Le chat video del passato non viziano troppo gli utenti con le proprie funzionalità, Chatrandom è sicuramente più accattivante da questo punto di vista. Qui, come in Omegle, è disponibile la ricerca per interessi. Inoltre c’è un filtro di genere, chat room tematiche, chat gay e persino una chat a sé stante con le donne. Inoltre Chatrandom ha app ufficiali per dispositivi mobili forniti dei sistemi iOS e Android che rendono la comunicazione ancora più semplice.

Shagle

Shagle offre la possibilità di cercare interlocutori per genere e geolocalizzazione in più di 70 Paesi in tutto il mondo. Il numero dei Paesi disponibili per la geolocalizzazione è minore che in altre roulette chat, ma sufficiente per la maggior parte degli utenti. Gli sviluppatori di Shagle si concentrano sull’anonimato e sulla privacy: non è necessario fornire alcuna informazione personale per iniziare a utilizzare il sito.

OmeTV

Non ci sono molte impostazioni in OmeTV, ma quelle offerte all’utente sono tutte utili e funzionano abbastanza correttamente. Puoi specificare il tuo Paese d’interesse, oltre al tuo sesso, in modo che il sistema selezioni gli interlocutori più adatti. In aggiunta, se decidi di chattare con degli utenti stranieri, ma non conosci la loro lingua, OmeTV offre una comoda funzione di traduzione automatica dei messaggi che funziona abbastanza correttamente.

CooMeet chat

Quando si tratta di chat roulette per uomini, CooMeet chat viene sempre al primo posto perché la piattaforma li collega esclusivamente alle persone di sesso femminile e non sbaglia mai. Questa precisione è dovuta al fatto che le donne devono confermare i propri dati al momento della registrazione. Pertanto, semplicemente qui non esistono profili falsi, bot, account pubblicitari eccetera.

Assicurati di considerare https://coomeet.chat/it se vuoi incontrare ragazze carine, flirtare o anche trovare l’anima gemella.

Chatalternative

Chatalternative somiglia molto a OmeTV. Il sito ha un design simile e funzionalità quasi identiche: ricerca di interlocutori per genere e Paese, oltre alla traduzione automatica dei messaggi. Con la sua semplicità, la chat video è davvero molto comoda, facile da imparare ad usare e generalmente soddisfa le esigenze degli utenti: trova rapidamente gli interlocutori e ti mette in contatto con loro.

Chatbot

Una chatbot è un software con funzione di mini-programma, assistente virtuale e interlocutore. Il suo compito è aiutare l’utente a risolvere problemi urgenti. Le chatbots funzionano in messaggistica istantanea, siti Web, applicazioni mobili, infobox e così via. Già, con l’aiuto delle chatbots, puoi:

  • trasferire denaro ad altri utenti;
  • pagare beni e servizi;
  • prenotare tavoli in un ristorante;
  • acquistare biglietti per cinema o teatro;
  • ricevere una consulenza completa;
  • scoprire le ultime novità su argomenti di tuo interesse e molto altro ancora.

A seconda dello scopo, ci sono chatbot per le vendite, lead bot, bot commerciali, informatori, assistenti, chatbot dei servizi di supporto, ecc. È interessante notare che quasi chiunque può creare il proprio chatbot, non è poi così difficile.

Siamo convinti che in futuro le funzionalità delle chatbot non potranno che accrescere, offrendo sempre più possibilità all’utente. Tuttavia, già adesso ci rendono la vita più facile e comoda.

Riassumiamo

Internet si sta evolvendo a passi da gigante. Quella che non molto tempo fa poteva sembrare fantascienza è diventata la normalità al giorno d’oggi, e ciò che finora abbiamo solo potuto immaginare, apparirà sicuramente nel prossimo futuro.

Il World Wide Web ci offre enormi opportunità di comunicare, esplorare il mondo, imparare e realizzare le nostre idee e la tecnologia VR, le chatbot e le chat roulette sono solo alcuni degli strumenti che possiamo usare per farlo. Siamo sicuri che nel prossimo futuro avremo molte tendenze interessanti che al momento non conosciamo ancora.

Potrebbero interessarti anche