Hai tra i 13 e 17 anni e vuoi inserirti nel mondo del lavoro? Ti aiutano i corsi gratuiti Ars -
Catania
23°

Hai tra i 13 e 17 anni e vuoi inserirti nel mondo del lavoro? Ti aiutano i corsi gratuiti Ars

Hai tra i 13 e 17 anni e vuoi inserirti nel mondo del lavoro? Ti aiutano i corsi gratuiti Ars

Hai tra i 13 e i 17 anni, vuoi inserirti nel mondo del lavoro ma ti manca una qualifica professionalizzante? ARS – Scuola di Formazione Professionale ti può aiutare.

Ars è un’agenzia formativa che opera da diversi anni in Sicilia. E’ accreditata presso la Regione Siciliana, in tutti gli ambiti della formazione professionale, con D.D.S. n. 1132 del 03/09/2021, mediante l’erogazione di corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Siciliana, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Tra i suoi scopi primari vi è quello di favorire il pieno inserimento sociale dei giovani a rischio di dispersione, realizzando percorsi di mirati. A tal fine, Ars opera nell’ambito del Sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp), riconosciuto dalla riforma scolastica. Promuove percorsi destinati a studenti che abbiano concluso la scuola secondaria di I grado, con un’età compresa tra i 13 e i 17 anni e che desiderano inserirsi all’interno del contesto lavorativo.

L’offerta formativa è articolata in percorsi triennali finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale e percorsi quadriennali finalizzati al conseguimento del diploma di tecnico. I titoli rilasciati sono validi in tutto il territorio nazionale e mirano all’acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali specifiche per l’esercizio di una professione. Inoltre, consentono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e il diritto-dovere di istruzione e formazione.

Ogni annualità è articolata in 1056 ore; vengono approfonditi contenuti coerenti con il profilo professionale oggetto del corso. Le metodologie didattiche adottate sono improntate all’operatività e all’esperienza, attraverso ampi spazi di flessibilità che consentono agli studenti di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali. Si privilegia l’apprendimento in contesti pratici, attraverso la didattica laboratoriale ed attività di stage obbligatori presso imprese del territorio.

ARS è presente in tutto il territorio regionale, nello specifico, in provincia di Siracusa, a Avola, Noto, Siracusa e Rosolini; in provincia Enna, a Nicosia e Leonforte; in provincia di Catania, a Adrano, Biancavilla, Bronte, Misterbianco, Paternò, Acireale, Ramacca e Palagonia; e adesso si appresta ad aprire delle sedi nell’area jonico-etnea.

Per l’anno scolastico e formativo 2022/2023 l’offerta propone i seguenti profili:

  • Operatore del Benessere – Acconciatura;
  • Operatore del benessere – Estetica;
  • Operatore Gestione delle acque e risanamento ambientale;
  • Operatore Elettrico;
  • Operatore Termoidraulico;
  • Operatore dell’abbigliamento – Fashion Design;
  • Operatore Grafico;
  • Operatore Agricolo;
  • Operatore della Riparazione dei veicoli a motore;
  • Operatore delle Produzioni Alimentari;
  • Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza;

Mission di ARS è orientare e valorizzare i giovani verso le proprie vocazioni personali, fornendo una formazione professionale mirata, ad immediato inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica, accrescendo le capacità professionali dei giovani.

Potrebbero interessarti anche