Con una ordinanza contingibile e urgente per la circolazione stradale è stata disposta dalla Prima Area Servizi Civici del Comune di Giarre, la chiusura al transito veicolare di via Settembrini, nel tratto compreso tra la via Gerardo Marrone e la Strada 21 Franca, per il potenziale cedimento di una trave metallica che delimita il varco del sottopassaggio.
L’infrastruttura era stata divelta da un mezzo pesante nell’ottobre scorso che, transitando nel sottoponte, ha urtato pesantemente il tetto del cabinato contro le lamiere. Ignorata dal conducente l’apposita segnaletica che precede il sottoponte che vieta, per l’appunto, il passaggio dei mezzi con altezza superiore ai 3 metri.
All’esito di una prima valutazione tecnica i vigili del fuoco, intervenuti unitamente a personale dell’Ufficio tecnico, avevano accertato una situazione di pericolosità del varco. L’amministrazione sulla scorta delle relazioni tecniche, a tutela della pubblica incolumità, con l’ordinanza ha disposto la chiusura al transito dei mezzi del sottoponte stradale di via Settembrini.
Non è la prima volta che si verifica il danneggiamento delle travi che fungono da cornice di sicurezza dei sottoponti. Diversi mezzi pesanti, di altezza superiore ai 3 metri, hanno finito per rimanere in taluni casi anche incastrati nel sottoponte di via Settembrini che ricade, oltretutto, in una zona ad alta densità veicolare per la vicinanza agli alloggi popolari Jungo e alla vasta zona residenziale di via Almirante.
Appena pochi giorni fa un analogo fatto si è verificato anche nel sottoponte autostradale di via Stabilimenti, al confine tra Giarre e Santa Venerina, non lontano dalla barriera autostradale di Trepunti, per il quale si è reso necessario un lungo intervento di messa in sicurezza e di ripristino.