Nunziata di Mascali: ritrovati resti di un altro corpo alla Nunziatella -
Catania
16°

Nunziata di Mascali: ritrovati resti di un altro corpo alla Nunziatella

Nunziata di Mascali: ritrovati resti di un altro corpo alla Nunziatella

A meno di un mese dal ritrovamento dei resti di un primo corpo, nell’area antistante il complesso monumentale della Nunziatella, a
Nunziata di Mascali, sono stati rinvenuti i resti di un secondo corpo.

A seguito degli scavi per il potenziamento della fibra ottica, solo il mese scorso, gli operai della ditta impegnata nei lavori, lungo la sede stradale, avevano rinvenuto parte delle ossa di uno scheletro appartenenti ad un uomoadulto (visibili il femore sinistro, parte del destro e il bacino).

La Sovrintendenza aveva disposto un allargamento degli scavi nell’area interessata dal ritrovamento del primo corpo. Il secondo cadavere, posto anch’esso sulla nuda terra, apparterrebbe ad un uomo, e questa volta si presenta completo in ogni sua parte. Accanto alle sue ossa non sono stati ritrovati elementi di corredo.

Appena la Sovrintendenza effettuerà gli opportuni rilievi i resti saranno asportati. Com’é noto la chiesetta della Nunziatella è stata oggetto di diversi interventi di restauro e di scavo già a partire dagli anni ’80. Il ritrovamento di questo ulteriore scheletro fornirà ancora nuovi elementi di indagine e di studio che meglio permetteranno di comprendere agli storici, agli archeologici e agli antropologi l’evoluzione storica del manufatto architettonico e di tutta l’area.

Potrebbero interessarti anche