Il sindaco Caragliano con i sindaci siciliani dell'Anci contro la Manovra 2022 del Governo Draghi. -
Catania
18°

Il sindaco Caragliano con i sindaci siciliani dell’Anci contro la Manovra 2022 del Governo Draghi.

Il sindaco Caragliano con i sindaci siciliani dell’Anci contro la Manovra 2022 del Governo Draghi.

“Con altri sindaci siciliani aderenti all’Anci, mi trovo oggi a Roma per protestare contro la manovra 2022 già esitata dal governo Draghi ma che ancora è un cantiere aperto”.  Lo afferma il sindaco di Riposto Enzo Caragliano che si trova stamane nella capitale per rappresentare la propria città unitamente ad oltre 130 sindaci siciliani, tra cui Palermo e Catania.

“Il testo, stando alle norme europee, sarebbe dovuto arrivare alle Camere il 20 ottobre, ma – rileva il sindaco di Riposto – il Tesoro sta di fatto scrivendo o riscrivendo una serie di articoli. E per questo l’Anci Sicilia (l’Associazione dei sindaci), che ha organizzato la protesta di oggi, spera in modifiche sostanziali prima dell’arrivo in Parlamento. A nostro avviso nella manovra appena approvata dal Consiglio dei ministri sembrerebbe esserci l’ennesima penalizzazione per Comuni siciliani”.

I sindaci siciliani si trovano in questo momento nei pressi di Palazzo Chigi a Roma “per richiedere l’adozione, con provvedimento urgente, delle proposte normative e finanziarie formulate da ANCI Sicilia. Le proposte avanzate sono: Approvazione della norma di attuazione dello Statuto sul rinvio dei bilanci, già deliberata in Commissione paritetica; taglio del 50% degli accantonamenti per il FCDE; Assunzioni in deroga del personale necessario a garantire i servizi. Nell’ambito degli accordi Stato-Regione, la destinazione di 300 milioni nel triennio 2021-2023 per far fronte alle difficoltà nella riscossione dei tributi.  Queste richieste sono accompagnate anche dalla necessaria Costituzione in Conferenza Stato Città e Autonomie Locali di un tavolo permanente con Stato, Regione e ANCI Sicilia per affrontare le ulteriori e specifiche criticità degli Enti locali siciliani (es. stabilizzazione del personale negli enti in dissesto e in piano di riequilibrio).

Potrebbero interessarti anche