La chiesa madre di Macchia di Giarre festeggia 50 anni di dedicazione, ma non solo -
Catania
16°

La chiesa madre di Macchia di Giarre festeggia 50 anni di dedicazione, ma non solo

La chiesa madre di Macchia di Giarre festeggia 50 anni di dedicazione, ma non solo

La chiesa Maria Santissima della Provvidenza di Macchia vive giorni particolarmente intensi: oggi ricorrono, infatti, i 50 anni di dedicazione della chiesa. Un pannello collocato nella navata di San Vito ripercorre la storia della parrocchia, tratta dagli scritti di monsignor Salvatore Giuffrida. Alle ore 18,30 monsignor Paolo Urso, vescovo emerito di Ragusa, presiederà un solenne pontificale a cui seguirà il concerto Ave mundi spes della corale polifonica Nostra Signora di Lourdes e dei Pueri Cantores diretti dal m° Alfio Pennisi. Per l’occasione saranno proiettate anche foto d’epoca di quel 24 ottobre 1971.

Ma le giornate importanti sono tante. Giovedì 28 all’interno della chiesa si terrà la cerimonia di consegna del 23° premio “Monsignor Salvatore Giuffrida” a cura dell’associazione culturale teatrale “Carlo Parisi”. Il premio verrà consegnato a Suor Vita Parisi, madre generale della Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza, mentre il premio Maschera d’Argento verrà consegnato al m°Giuseppe Marino, in arte Alosha, danzastorie di Sicilia che si esibirà durante la serata. Presenta Gianvito de Salvo, introduce il preside Girolamo Barletta; interverranno il sindaco Leo Cantarella, il parroco don Alfio Privitera e Lucia Cardillo, presidente dell’associazione culturale “Carlo Parisi”.

Venerdì 29 ricorre, invece, l’8°anniversario dell’adorazione eucaristica perpetua che ininterrottamente va avanti nella chiesa Nostra Signora di Lourdes da 8 anni.

Domenica 31 sarà poi la festa della Madonna della Provvidenza, patrona della frazione. Alle 10,30 il vescovo Antonino Raspanti presiederà un solenne pontificale al termine del quale sarà impartita la benedizione papale in occasione del giubileo parrocchiale.

Potrebbero interessarti anche