Riposto, al via la rimozione dei vecchi pontili. A seguire la costruzione dei nuovi ormeggi -
Catania
20°

Riposto, al via la rimozione dei vecchi pontili. A seguire la costruzione dei nuovi ormeggi

Riposto, al via la rimozione dei vecchi pontili. A seguire la costruzione dei nuovi ormeggi
Hanno preso il via, all’interno dell’area perimetrale del primo bacino portuale di Riposto, gli interventi per la rimozione e il trasferimento in altri luoghi dei pontili galleggianti, compresi i finger e gli annessi sistemi di ancoraggio, rimasti danneggiati dalle mareggiate avvenute nel 2009 e 2014 e che da mesi stazionavano (nel complesso quattro pontili galleggianti e 36 finger) nel sito portuale. Per tale ragione l’area è stata interdetta alle auto che utilizzavano gli spazi esterni del bacino portuale per consentire il transito e le manovre in sicurezza dei mezzi pesanti dell’impresa impegnata nelle operazioni di sgombero.
“Detti interventi – conferma il sindaco Enzo Caragliano – si concluderanno il 15 dicembre prossimo quando, poi, in parallelo, una volta rimossi i vecchi pontili, potranno prendere il via i lavori per la costruzione di un pontile con struttura a giorno e realizzazione opere accessorie per la funzionalità portuale”.
Lavori per i quali è stata stanziata dalla Regione (assessorato alle Infrastrutture) la somma complessiva di 1 milione di euro”. Detti fondi fanno riferimento alle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 Patto per lo sviluppo della Sicilia (Patto del sud) e consentiranno, tra l’altro, di dotare il primo bacino di nuove strutture di ormeggio, secondo le previsioni del Piano regolatore del porto.
Relativamente alla chiusura del parcheggio il sindaco Caragliano rammenta che “unitamente alle opere di sgombero è in previsione la realizzazione di manutenzioni della pavimentazione del sito portuale che in alcuni punti presenta alcune criticità”.

Potrebbero interessarti anche