Piattaforme di trading: dalle migliori del momento agli asset più scambiati -
Catania
19°

Piattaforme di trading: dalle migliori del momento agli asset più scambiati

Piattaforme di trading: dalle migliori del momento agli asset più scambiati

Continua a crescere il numero dei trader retail, investitori privati che utilizzano le moderne piattaforme elettroniche per operare in modo autonomo su mercati finanziari. Secondo un report di Bloomberg Intelligence, appena nel mercato dell’equity americano i volumi di trading provenienti da investitori privati valgono il 20% delle contrattazioni complessive.

Tra gli asset più scambiati le criptovalute si confermano le più apprezzate in ambito retail, sia crypto token come Bitcoin e Ethereum, sia monete digitali emergenti come Dogecoin e Stellar Lumens. Altrettanto vale per il cambio EUR/USD nel trading Forex, mentre il rally del greggio mantiene alto l’interesse nei confronti dei CFD sul petrolio. Anche gli investimenti in azioni sono molto gettonati, soprattutto grazie alla riduzione delle commissioni applicata da alcuni broker online.

Le piattaforme di trading migliori per investire online

Per investire online è essenziale scegliere una piattaforma di trading, un software messo a disposizione da un broker regolamentato per accedere ai mercati. In base all’intermediario l’applicazione può offrire soltanto il trading CFD, oppure consentire di acquistare e vendere azioni, ETF e perfino criptovalute. Oltre alla web console alcuni operatori propongono anche app mobile, per investire non solo dal pc ma anche da smartphone e tablet.

Tra le migliori piattaforme di trading online selezionate dal portale specializzato Finaria si conferma ai vertici eToro, fintech con licenza CySEC e vigilata dalla Consob considerata tra le più innovative e complete nel settore. Il broker mette a disposizione servizi dedicati per il trading CFD, la funzione copy trading per i trader principianti, un exchange avanzato per investire in criptovalute e consente di acquistare ETF e azioni senza commissioni.

Una soluzione meno completa ma comunque di qualità per il trading CFD è Capital.com, broker affidabile apprezzato per gli spread contenuti, l’elevata accessibilità dei servizi finanziari e le ottime risorse formative offerte gratuitamente a tutti gli utenti iscritti. Il conto demo non è dei migliori, tuttavia permette di fare trading speculativo su oltre 120 criptovalute, fornisce una piattaforma professionale e un’app mobile ottimizzata per tablet e smartphone Android e iOS.

Una piattaforma da considerare per il trading CFD è anche Plus500, un nome storico nel panorama europeo degli investimenti online con i contratti per differenza. Nella proposta dell’intermediario manca il copy trading, ad ogni modo è disponibile un conto demo completo con tutte le funzionalità più utili. L’azienda autorizzata CySEC fornisce anche grafici avanzati per l’analisi tecnica, tecnologie all’avanguardia e applica costi operativi bassi.

Criptovalute o azioni: su cosa conviene investire oggi?

Le criptovalute sono senza dubbio degli asset da considerare al giorno d’oggi, soprattutto nell’ottica della diversificazione degli investimenti. Come trattato su questo sito, crypto token come Dogecoin hanno messo a segno prestazioni record nell’ultimo anno, passando dall’anonimato totale all’essere conosciute anche dai non addetti ai lavori. Ovviamente ogni moneta digitale presenta opportunità e rischi che vanno valutati con attenzione, prendendo sempre decisioni consapevoli.

Molti esperti consigliano di mantenere una posizione ridotta sulle criptovalute a causa dell’alta volatilità, tuttavia la quota e le modalità d’investimento dipendono sempre dalle proprie esigenze personali. Senz’altro è difficile trovare oggi degli asset che possono fornire prospettive e potenzialità simili. Il mercato azionario continua ad essere sostenuto dalle banche centrali, tuttavia questa situazione potrebbe cambiare con il tanto temuto tapering della FED dato ormai sempre più imminente.

Naturalmente l’equity mette a disposizione ottime opportunità, basta pensare a settori come il fintech, le aziende farmaceutiche legate al biotech e ai vaccini e i big tech che continuano a registrare trimestrali record. Investire in azioni rimane la base per qualsiasi trader, tuttavia è innegabile come le criptovalute siano sempre di più asset da inserire all’interno di una strategia d’investimento diversificata e bilanciata, seppur con le dovute cautele.

La scelta della piattaforma di trading deve essere presa tenendo conto del tipo di operazioni che si vogliono effettuare, dalla speculazione con i CFD alla compravendita di asset per il medio/lungo termine. Inoltre è opportuno investire anche nella buona formazione, preferendo i broker che possono aiutare nel proprio percorso di crescita professionale. D’altronde è possibile investire in qualsiasi tipo di asset, basta avere la giusta preparazione e affrontare ogni sfida con determinazione e competenze adeguate.

 

Potrebbero interessarti anche