Ai "mondiali di calcio dei robot" gioca anche la squadra del Fermi di Giarre -
Catania
11°

Ai “mondiali di calcio dei robot” gioca anche la squadra del Fermi di Giarre

Ai “mondiali di calcio dei robot” gioca anche la squadra del Fermi di Giarre

Anche quest’anno gli studenti del Fermi-Guttuso di Giarre partecipano alla  finale mondiale della RobocupJunior 2021 Soccer simulation. La RoboCup Junior è una sezione della RoboCup, organizzazione che promuove la robotica e l’intelligenza artificiale a livello internazionale, attraverso gare di calcio tra robot autonomi, cioè non manovrati da un operatore. Causa pandemia, i mondiali quest’anno si svolgeranno a distanza, dal 22 al 28 giugno 2021.

Quattro anni fa, invece, la squadra di studenti del Fermi si recò a Montreal per partecipare alle finali mondiali. La gara di quest’anno consiste in una partita di calcio virtuale tra robot, tre robot contro altri tre. Quattro studenti della VE informatica (che sono pure maturandi) sotto la guida dei prof. Giuseppe Zappulla e Mario Bellerino, hanno programmato i robot, secondo il linguaggio di programmazione Python. I ragazzi sono Giuseppe Formisano, Luca La Spina, Damiano Di Paola e Andrea  Caramagno.

Insieme formano la squadra NewEtna Team. Gli studenti saranno anche intervistati in inglese: la competizione, infatti, non si limita alla sola programmazione ma occorre anche condividere il software che poi sarà reso pubblico. Queste gare sono una nuova forma di didattica che appassiona di certo di più i ragazzi, amplia le loro conoscenze, curiosità e abilità tecnologiche.

52 le squadre che partecipano alla gara da tutto il mondo. Nella sezione Europa e Africa la squadra del Fermi Guttuso è arrivata decima.

Potrebbero interessarti anche