Il pluricampione italiano Domenico Ruvolo ha vinto il 22° Safari fotosub dello Jonio -
Catania
15°

Il pluricampione italiano Domenico Ruvolo ha vinto il 22° Safari fotosub dello Jonio

Il pluricampione italiano Domenico Ruvolo ha vinto il 22° Safari fotosub dello Jonio

A trionfare al 22° Safari fotosub dello Jonio è stato lo scatto del pluricampione italiano Domenico Ruvolo, dell’ASd Dugongo Team, categoria apnea master. Al secondo posto si è classificata la foto di Valerio Thomas dell’A.pe.di.s, seguito al terzo posto da Francesco Sesso dell’ass. Mediterraneo.

La foto più bella è di Bruno Vincenzo che ritrae un tordo grigio, mentre la foto più significativa è quella di un pesce civetta di Massimiliano Principato. Il premio “best hunter” è stato assegnato a Domenico Ruvolo che ha immortalato 35 specie ittiche.

A premiare i vincitori erano presenti: il presidente della LNI sez. di Riposto, Giuseppe Pulvirenti , il presidente della sez. provinciale Fipsas etnea, Santo Levi ; il presidente G.R.O sub di Catania, Fabrizio Frixa; ed in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Riposto: l’assessore alla cultura Paola Emanuele e l’assessore allo sport Carmelo D’Urso.

L’evento è stato organizzato dal G.R.O sub di Catania, sotto l’egida della Fipsas, in collaborazione con la L.N.I sez. di Riposto e con il patrocinio del comune marinaro.

“Il Safari fotosub è una disciplina sportiva della Fipsas – ha spiegato Filippo Massari, vicepresidente LNI, sez. di Riposto e responsabile nazionale Safari fotosub Fipsas – che ha come scopo la cattura fotografica del maggior numero di pesci di specie diversa. Esso rappresenta un valido supporto per il censimento delle specie. Per questo motivo – ha aggiunto – siamo spesso invitati presso le aree marine protette”.

Il presidente del GRO Sub Catania, Fabrizio Frixa ha aderito con entusiasmo all’invito della Lni sez. di Riposto, per disputare sul lungomare del comune marinaro, il 22° Safari fotosub dello Jonio per la notevole quantità di specie ittiche presenti. Infatti nella precedente edizione si è raggiunto l’incredibile obiettivo di 63 specie diverse fotografate in quattro ore di gara.

Vivo entusiasmo è stato espresso dal presidente della sez. ripostese della LNI Giuseppe Pulvirenti, per la riuscita della manifestazione che ha attirato nomi altisonanti della disciplina sportiva come: Domenico Ruvolo pluricampione italiano di Safari fotosub; Francesco Sesso di Cosenza, campione del mondo 2019 di fotografia subacquea, Massimiliano Principato campione italiano di Safari fotosub categoria apnea compatte, accanto a nuovi esordienti.

“Ci fa molto piacere -ha detto Pulvirenti -, che ci aiutate, con manifestazioni come queste, ad attenzionare ed a testare le condizioni del mare, che sono un obiettivo primario della LNI”.

Alla gara hanno preso parte 19 concorrenti provenienti da Sciacca, Palermo, Messina e Cosenza; di questi 8 sono in apnea e 11 con ARA (bombole). Presenti anche tre donne, due esordienti Ninì Castelli e Raffaella Spagnolello e la veterana del Safari fotosub Carmela Inguanti del GRO Sub Catania.

La competizione si è svolta secondo la formula “senza imbarcazioni”, pertanto i concorrenti si sono immersi da riva, mentre erano presenti, in mare e a terra, i mezzi di soccorso, come gli operatori del comitato jonio-etneo della Cri, presenti con l’ambulanza, per garantire un sicuro svolgimento della prova. Gli ufficiali di gara sono stati: giudice di Gara, Orazio Aloi e Francesca Aiello, direttore di Gara, Filippo Massari, e presidente di Giuria: Franco Freni di Messina. Non sono mancati momenti di grande sportività tipici di gare come queste.

Potrebbero interessarti anche