Gettonopoli a Giarre, il presidente del Consiglio Longo: "Doveroso difendere onorabilità consiglieri" -
Catania
19°

Gettonopoli a Giarre, il presidente del Consiglio Longo: “Doveroso difendere onorabilità consiglieri”

Gettonopoli a Giarre, il presidente del Consiglio Longo: “Doveroso difendere onorabilità consiglieri”

Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo interviene sulla Gettonopoli al Comune di Giarre.

Longo in riferimento alla vicenda relativa alla corresponsione dei gettoni di presenza ai capigruppo consiliari nel periodo 2016 – 2019  intende “difendere l’onorabilità dei consiglieri comunali e la loro correttezza e buona fede”.

“Come riportato da vari organi di stampa sia online che cartacei  e da esponenti politici sui propri profili social il caso riguarda l’attribuzione del gettone di presenza ai capigruppo consiliari,  per la presenza alle varie commissioni consiliari a far data da Luglio 2016 , erogato ai sensi del comma 4 dell’art. 19 della L.R. 30/2000, modificato dalla L.R. 22/2008 e successivamente sospeso, nel mese di giugno 2019 a seguito parere della Regione Siciliana.

Tutta la  vicenda, che  risulta essere ancora  in evoluzione, è chiaramente differente da altri casi verificatisi in Sicilia relativa a scandali per l’indebita percezione di gettoni di presenza che hanno avuto risvolti penali in quanto a Giarre nessun consigliere comunale ha colpe perché il gettone di presenza è stato erogato dagli uffici a seguito di interpretazione della normativa di riferimento, interpretazione successivamente modificata a seguito di pareri resi della Regione Siciliana”.

Conclude Longo: “Ritengo che, proprio per tali differenze, la notizia è stata strumentalizzata, soprattutto da parte di qualche esponente politico regionale con enfasi particolare che si presta a dubbia interpretazione o che induce a giudizi affrettati che ledono la buona fede, dignità, l’onestà e l’onorabilità dei consiglieri comunali che, ripeto, non hanno prodotto alcun atto per indurre in errore gli uffici  nella corresponsione del gettone di presenza. Invito pertanto a non dare giudizi affrettati dal tenore populista e soprattutto a non indurre chi non è a conoscenza della vicenda ad avere opinioni non conforme alla reale situazione dei fatti, generando in tal modo una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni e relativo allontanamento”.

Potrebbero interessarti anche