L’innovazione tecnologica migliora il gioco online -
Catania
13°

L’innovazione tecnologica migliora il gioco online

L’innovazione tecnologica migliora il gioco online

Le nuove tecnologie continuano a pervadere la nostra vita quotidiana, dagli smartphone che utilizziamo ogni giorno alle decine di app create per aiutarci in qualsiasi attività, dalle nuove frontiere delle smart cities alla ormai celebre smart home che risponde ai comandi tramite Alexa o Google Home. L’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e altre novità tecnologiche stanno diventando elementi sempre più importanti ed efficaci in diversi settori, compreso quello del gioco online.

Il successo tra gli utenti

Lo sviluppo di nuovi software e di nuove applicazioni ha contribuito all’espansione del mercato del gioco, che secondo i dati raccolti da Agimeg, nel 2020 contava investimenti per circa 200 milioni di euro nei diversi giochi online, in particolare nel segmento delle scommesse e in quello dei casinò online. Ma perché il gioco online ha così tanto successo?

Le grafiche di gioco migliori, le tecnologie che portano agli utenti esperienze di gioco realistiche e gli investimenti degli operatori in sicurezza e protezione dei dati stanno ricevendo feedback evidentemente positivi da parte degli utenti. Sempre più persone decidono di divertirsi online grazie alla diffusione di piattaforme dalla vasta offerta e con i migliori standard di sicurezza.

Le tecnologie utilizzate nel gioco online

Fino a qualche tempo fa, solo l’idea di avere a disposizione giochi in 3D era emozionante, ma oggi la soglia dell’innovazione e del divertimento si è spostata ancora oltre. I giocatori hanno infatti la possibilità di rivivere le esperienze di gioco di casinò tradizionali, attraverso la modalità live. I casinò live si basano sulla tecnologia OCR, che era inizialmente utilizzata solamente per la conversione di testi in altri formati editabili da computer, e che oggi serve invece per connettere i giocatori alle virtual room dal vivo. Le sale da gioco vengono monitorate grazie a speciali telecamere che registrano video e audio dei giochi condotti da veri crupier, con i quali gli utenti possono anche interagire. Una nuova frontiera ancora tutta da esplorare.

La tecnologia sta cambiando le carte in tavola

Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il modo di usufruire del gioco online, offrendo ai giocatori la possibilità di vivere esperienze sempre più immersive. I nuovi casinò online del 2021 non possono prescindere dalll’inserire nella propria offerta giochi di successo che si basano su tecnologie innovative, proprio per soddisfare le esigenze di giocatori abituati a esperienze sempre più realistiche. E gli investimenti degli operatori di gioco va proprio in questa direzione, come dimostrano le collaborazioni crescenti con le migliori software house. E con l’interesse crescente degli utenti per modalità di gioco che sfruttano la Virtual Reality o la Augmented Reality, possiamo aspettarci ancora molte sorprese dal mondo dei giochi online.

Potrebbero interessarti anche