Giarre, riapre la materna Collodi di via Siracusa. Alunni di nuovo in aula -
Catania
16°

Giarre, riapre la materna Collodi di via Siracusa. Alunni di nuovo in aula

Giarre, riapre la materna Collodi di via Siracusa. Alunni di nuovo in aula

Riecco la Materna comunale Collodi di via Siracusa. Nuova, scintillante, funzionale e moderna. La struttura scolastica, per lunghi anni logorata dalle infiltrazioni, è stata riaperta agli alunni rientrati in classe in un ambiente sicuramente più confortevole e pienamente rispondente agli standard di una scuola efficiente.

La scuola di via Siracusa, come noto, è stata al centro di un complesso intervento di ristrutturazione dell’edificio di proprietà comunale e appartenente al Secondo Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”.

I lavori sono stati avviati nel luglio del 2019, beneficiando di uno stanziamento dell’assessorato regionale all’Istruzione di 1,3 milioni di euro. Nell’ambito della ristrutturazione della materna, con la direzione dei lavori affidata al geom. Carmelo Torrisi (Utc Comune di Giarre) sono stati ampliati e ottimizzati gli spazi per lo svolgimento delle attività didattiche con l’eliminazione di pareti e di corridoi, apportando sostanziali modifiche coerenti con nuovi criteri moderni.

Non meno importante l’efficientamento del consumo energetico, oltre all’adeguamento degli impianti termici con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

E’ stato operato un intervento per l’impermeabilizzazione dell’edificio che si raccorda con il plesso elementare mons. Alessi e della pavimentazione; si è proceduto anche al risanamento della facciata esterna con la spicconatura degli intonaci e la sostituzione di tutti gli infissi.

Potrebbero interessarti anche