Giarre, le vie dei rifiuti... sono ormai colme -
Catania
15°

Giarre, le vie dei rifiuti… sono ormai colme

Giarre, le vie dei rifiuti… sono ormai colme

Pneumatici, mobili, sacchetti dei rifiuti, sacchi neri di spazzatura ormai vietati. Benvenuti nel degrado di via Romagna, nel prolungamento di via Romagna e in via Liguria. Qui, a bordo strada, trovate rifiuti di ogni sorta, inclusi ingombranti come una culla smontata o una poltrona. Ingombranti che possono essere conferiti nel punto ecologico di Trepunti, il martedì e il sabato mattina, e che potrebbero pure essere ritirati a casa concordando l’appuntamento al numero 800700999. E invece no, tutto per strada.

Potranno essere mai rifiuti abbandonanti lì da persone che abitano là vicino? Sicuramente no, almeno crediamo: la strada dove c’è casa è l’immagine pubblica del luogo in cui viviamo, parla di noi, chiunque si vergognerebbe ad invitare un amico o un parente a casa sapendo che la prima cosa che vedrà è una montagna di spazzatura. Né tantomeno si può credere che ci siano persone rassegnate a vivere nel degrado e nella sporcizia che attira topi. A proposito, un topo è rimasto schiacciato da un’auto e completa il quadro degli orrori.

Per scoprire chi è che insozza il quartiere ci vorrebbero delle telecamere. Tanti cittadini invocano le multe ma non c’è da illudersi: c’è chi le tasse già non le paga e non pagherebbe neanche una multa.

Ma il vedersi scoperto, o anche il riconoscersi in una foto pubblica, mentre si abbandonano rifiuti può essere un deterrente. D’altra parte, la certezza dell’impunità dà libero sfogo a tutti i tipi di violazione, e anche agli sporcaccioni.

La situazione comunque è ormai insostenibile ed è indispensabile ripulire l’area. L’installazione di telecamere, fototrappole o qualunque altro aggeggio può cogliere sul fatto i trasgressori per dare un senso alla bonifica. Altrimenti sarà inutile.

Potrebbero interessarti anche