Giarre, via Dei Paoli intervento per evitare gli allagamenti -
Catania
16°

Giarre, via Dei Paoli intervento per evitare gli allagamenti

Giarre, via Dei Paoli intervento per evitare gli allagamenti

In occasione di violenti acquazzoni diverse aree urbane di Giarre risultano particolarmente esposte al fenomeno diffuso del dissesto idrogeologico mostrano le proprie fragilità. Tra le più vulnerabili spicca la frazione collinare di San Giovanni Montebello.

L’intercomunale via Dei Paoli che collega la borgata giarrese con il Comune di Sant’Alfio, nella sua parte terminale, in territorio di Giarre, diventa impraticabile per via dei copiosi accumuli di acque meteoriche, provocando non poche difficoltà ai residenti e alle auto che, il più delle volte, rimangono impantanante.

E benchè l’amministrazione comunale, di recente ha avviato alcuni mirati interventi idraulici con l’apertura di una “bocca di lupo” in corrispondenza di una grata, nel tratto maggiormente critico di via Dei Paoli, continuano a verificarsi allagamenti.

Da qui la necessità di un eseguire un intervento idraulico più complesso, attraverso mirati interventi tesi al miglioramento del sistema di smaltimento delle acque piovane in via Dei Paoli. ù

A tal proposito è stata impegnata una spesa di 16mila euro; la somma complessiva verrà prelevata dal contributo assegnato dal Ministero degli Interni – Legge finanziaria 2019 art. 1, co. 899 e 893, quale ristoro TASI per finanziamenti dei Piani di Sicurezza per gli Enti Locali.

L’intervento consiste nella realizzazione di ulteriori batterie di caditoie, allo scopo di intercettare i flussi idrici provenienti da monte ma anche dai numerosi terreni circostanti.

Potrebbero interessarti anche