Gal Terre dell'Etna e dell'Alcantara, esitati due bandi per nuove attività da rendere più competitive -
Catania
19°

Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, esitati due bandi per nuove attività da rendere più competitive

Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara,  esitati due bandi per nuove attività da rendere più competitive

Il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara in pieno fermento. Sono state nominate le apposite commissioni per esitare le istanze pervenute in ordine al bando Gal dell’Operazione 6.4 a – Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole per il quale sono pervenute 16 istanze (risorse disponibili 1 milione e 300 mila euro).
“L’obiettivo del bando – afferma il presidente del Gal, Piero Mangano – è la diversificazione delle attività agricole verso attività extra- agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività, contribuendo al loro rafforzamento competitivo e, nel contempo, migliorando la competitività dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare. Di fatto, attraverso tale misura, si prevede la concessione di un concreto sostegno all’avviamento di nuove imprese di tipo extra agricolo nelle aree rurali del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara. Ed in particolare quelle attività rivolte al rafforzamento dell’offerta turistica attraverso strutture di accoglienza e servizi innovativi. Per ciò che riguarda i servizi, si intende promuovere la diffusione di attività destinate ad incrementare il livello e la qualità di servizi per l’agriturismo, attraverso l’implementazione di servizi informativi, redazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione (purché congiunta a quella di ospitalità) e potranno anche essere realizzati investimenti rivolti alla didattica”.
Attraverso il bando dell’Operazione 6.4, si prevede di incentivare la realizzazione di interventi mirati alla creazione di nuove attività e all’ampliamento di quelle esistenti, attraverso la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento delle strutture aziendali. Si darà particolare importanza alla sostenibilità degli interventi di ristrutturazione edilizia incentivando investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento delle barriere.
Ulteriori 7 istanze (risorse disponibili 500 mila euro) sono poi pervenute per un secondo bando rivolto ai Comuni e alle associazioni pubblico private Operazione 7.2, Ambito tematico 3, “Sostegno ad investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture di piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”.

L’esito conclusivo per i due bandi è previsto tra circa un mese quando saranno formulate le graduatorie per il definitivo stanziamento dei fondi.

Potrebbero interessarti anche