Giarre, manto sconnesso in via Trinacria: un pericolo per chi va a scuola -
Catania
18°

Giarre, manto sconnesso in via Trinacria: un pericolo per chi va a scuola

Giarre, manto sconnesso in via Trinacria: un pericolo per chi va a scuola

Il manto sconnesso delle strade è un pericolo non solo per gli automobilisti ma anche per i pedoni. Una nostra lettrice racconta la sua brutta caduta mentre accompagnava la figlia a scuola, il plesso Rosmini di viale Trinacria a San Giovanni Montebello, frazione di Giarre.

Il suo pensiero era rivolto al distanziamento da tenere per evitare quei famosi assembramenti davanti alle scuole. Il manto sconnesso davanti alla scuola è stato insidioso. Se non è possibile ripristinarlo occorrerebbe almeno segnalare il pericolo in qualche modo o delimitare l’area per evitare che qualcun altro inciampi mentre accompagna i figli a scuola. Già ci basta doverci proteggere dal Covid.

“Ciò che riporto, e di cui spero si tenga conto, può accadere in un mattina qualsiasi a chiunque si trovi nella stessa area del mio infortunio.
Accompagni tua figlia a scuola, restando in macchina fino al momento in cui non devi caricarle lo zaino sulle spalle, attenendoti scrupolosamente agli orari dell’ ingresso scaglionato, mantenendo la distanza di sicurezza e indossando comunque la mascherina. Mascherina che, in parte, ostacola la visione d’insieme. Saluti la bambina, in preda all’ ansia del distanziamento sociale e delle continue esortazioni da parte dei docenti stessi della scuola a mantenerlo e retrocedi immediatamente, pigliando una storta al piede, appoggiato male nel manto stradale sconnesso antistante l’ingresso di scuola.
Paradossalmente, il dolore da cervicale che avevi al collo si irradia lungo tutta la colonna vertebrale, fino al bacino, irrigidendosi.
Ti rechi in farmacia, ti consigliano un antinfiammatorio/antidolorifico per via orale e acquisti una mousse per uso locale, sperando che tutto passi in fretta, mentre la gastrite ringrazia per la tanta rabbia, memore di tutti i bambini che in quello stesso punto hai visto inciampare coi loro stessi piedi o con le ruote del trolley su cui trasportano il loro zaino.
In tempo di Covid, periodo storico in cui il tema della sicurezza è stato ampiamente discusso, reputo, da ignorante in materia, che la prima cosa a non essere a norma sia proprio l’ area di accesso alla Scuola”.

Potrebbero interessarti anche