Mascali, tutto pronto per il nuovo anno scolastico -
Catania
24°

Mascali, tutto pronto per il nuovo anno scolastico

Mascali, tutto pronto per il nuovo anno scolastico

Anche a Mascali riparte l’anno scolastico. Lunedì è previsto l’ingresso solo per le classi prime della scuola elementare e di quelle delle medie. Tutto il resto degli alunni accederanno a scuola tra martedì e mercoledì secondo un calendario consultabile sul sito dell’Istituto Comprensivo Mascali. Sarà limitato l’accesso all’interno dei locali scolastici  del personale estraneo alla scuola, compresi i genitori.

“Gli ingressi scaglionati, nelle prime tre giornate della prossima settimana, per i quasi mille alunni di cui si compone l’Istituto, sono la migliore soluzione per capire e testare il graduale accesso ai locali e vedere in che modo le vie direzionali verranno seguite dagli studenti”, spiega la dirigente Marisa Brancato.

Ogni classe avrà a disposizione una scorta di gel igienizzante e ad ogni alunno verrà consegnata una scorta di mascherine sanitarie che sono già in fase di consegna all’Istituto.

“L’obiettivo prioritario – afferma la Brancato – resta quello di iniziare l’anno scolastico in sicurezza per alunni, docenti e personale Ata. In questa fase sarà necessaria ed importante la collaborazione delle famiglie. I genitori dovranno sottoscrivere un patto di corresponsabilità educativa dove sono riportati gli impegni che assume la scuola ma anche quelli della famiglia. Il bambino che dovesse presentare dei sintomi suggestivi Covid verrà isolato – spiega la dirigente – e verrà immediatamente contatta la famiglia per attivare la prassi nell’ipotesi di eventuale caso sospetto. Inoltre all’interno dell’Istituto verrà designato un responsabile Covid e un Comitato Covid, composto dal presidente dell’istituto e due genitori. Ogni aula dell’Istituto – assicura la Brancato – ha la capienza prevista dalle normative di sicurezza”.

Piccoli cambiamenti riguarderanno la sezione della scuola media di lingua tedesca, che si trovava nel plesso di piazza Dante, e che è stata spostata nel plesso di viale Immacolata, mentre la classe 5 elementare del plesso di Carrabba sarà trasferita nel plesso di piazza Dante.

Resterà ancora inutilizzabile il plesso di piazza VI Novembre dove non sono ancora stati completati i lavori di ristrutturazione della struttura scolastica. “In qualche plesso sarà necessario sdoppiare le classi delle scuole dell’infanzia e utilizzeremo l’organico aggiuntivo Covid che il Ministero ci assegnerà a breve. Ad esempio – spiega la dirigente – nel plesso Sant’Antonino le sezioni diventeranno tre. Anche a piazza Dante una sezione verrà sdoppiata utilizzando l’aula adibita fino ad oggi a biblioteca. Ci saranno degli accessi differenziati che saranno pubblicati sul sito della scuola e che saranno segnalati da una cartellonistica esterna che guiderà l’alunno all’interno della scuola”.

Potrebbero interessarti anche