I profumi da uomo di Yves Saint Laurent -
Catania
20°

I profumi da uomo di Yves Saint Laurent

I profumi da uomo di Yves Saint Laurent

Per tutti il marchio Yves Saint Laurent è da sempre uno dei più importanti nel mondo della moda. D’altronde il suo fondatore, Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent, è stato uno dei maggiori creativi e designer del Novecento. La moda a questi livelli non è più solo moda, non è più soltanto “vestirsi”, è arte, design, estro. Yves Saint Laurent nacque a Orano il 1 agosto 1936. A 18 anni si trasferì a Parigi per seguire il suo sogno: si iscrisse alla Chambre Syndicale de la Haute Couture di Parigi, la Camera Sindacale d’Alta Moda, e nella capitale francese iniziò a far circolare i suoi primi disegni, che ebbero subito un ottimo riscontro.

Michel De Brunhoff, l’allora direttore di French Vogue, una vera e propria Bibbia della moda e dello stile francese, presentò il giovane Saint Laurent nientemeno che al grande Christian Dior, allora all’apice del successo.

Nel 1962 YSL lancia il suo marchio presentando la prima collezione con il suo nome, caratterizzata dalla scelta di linee stilizzate e molto semplici, prive di fronzoli. Tutti i presenti rimangono colpiti dalla qualità della fattura degli abiti, una particolarità a cui lo stilista francese dedicherà sempre particolare attenzione.

Ma c’è un altro elemento che solleva numerose discussioni sulla collezione Saint Laurent: i pantaloni per donna. Una scelta stilistica che lo pone in quel momento fuori da ogni schema, facendo di lui un vero e proprio rivoluzionario. Yves Saint Laurent riveste la donna, le conferisce nuova dignità e una nuova dimensione di libertà, quella libertà che proviene dal poter scegliere con sicurezza cosa indossare.

I profumi da uomo

Non solo moda, anche profumi da uomo per quello che è considerato uno dei marchi più importanti al mondo nel campo della moda. Un esempio? La Nuit de l’Homme di Yves Saint Laurent. La Nuit De L’Homme racconta una storia di seduzione, intensità e audace sensualità. Un uomo attraente e misterioso, il cui fascino irresistibile e il cui potere di seduzione cancellano tutto il resto al suo passaggio. Una notte piena di promesse.

Si tratta di una fragranza orientale fresca, ricca di tensioni e contrasti olfattivi, La Nuit De L’Homme è una composizione caratterizzata da forze contrastanti, una scia ricca di opposti e dualità, una seduzione a metà tra eleganza e perdizione.

Un profumo orientale fresco che scuote i sensi: la freschezza del cardamomo e la raffinatezza del cedro incontrano l’intensa sensualità della cumarina. Il flacone, che riprende quello de L’Homme, dal tappo esagonale si tinge di nero.

C’è poi L’Homme che possiede una piramide olfattiva ricca, con un incipit di tre ingredienti rinvigorenti: limone, bergamotto e zenzero. Il cuore del profumo è suddiviso in due parti, il primo ricco di spezie preziose e il secondo di ingredienti freschi. Il tutto è adagiato su una base di vetiver tahitiano, essenza di cedro e fava Tonka.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche