Conti correnti online sempre più richiesti nell'era post Covid -
Catania
21°

Conti correnti online sempre più richiesti nell’era post Covid

Conti correnti online sempre più richiesti nell’era post Covid

L’emergenza sanitaria in Italia è stata l’occasione per molti italiani per scoprire i vantaggi del digitale e per iniziare ad utilizzare nuovi servizi online. Un settore che ha vissuto una forte crescita digitale è quello bancario: durante la fase di piene restrizioni degli spostamenti l’Italia è stato uno dei paesi del mondo con il maggior utilizzo dell’online banking.

Il 51% degli italiani ha aumentato l’utilizzo del digitale per le operazioni bancarie, percentuale che colloca l’Italia al secondo posto nel mondo, dietro solo a Singapore con il 60%. E’ interessante anche un altro dato relativo ai clienti italiani ed al loro rapporto con il conto corrente: il 58% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto ad aprire un conto corrente online nel caso in cui dovesse avere difficoltà con la filiale.

Come scegliere il conto corrente online

Sono numerose le banche tradizionali che si sono aperte anche al digitale e a queste si affiancano le nuove banche che operano esclusivamente online e che non dispongono di filiali fisiche. I clienti si trovano dunque di fronte ad una grande possibilità di scelta, il che è un vantaggio perché consente di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ma può anche creare confusione.

E’ utile allora avere alcune dritte per scegliere il conto corrente online migliore per le proprie necessità. Non esiste infatti una soluzione che possa essere ritenuta la migliore in assoluto, dipende da quali sono le operazioni finanziarie che si fanno più di frequente, dal volume di denaro che si intende movimentare e dai benefit extra che si desiderano. Sul portale di Chescelta i clienti potranno leggere le recensioni dettagliate dei migliori conti correnti online, per farsi un’idea di quali sono i quelli disponibili in Italia e per mettere a confronto le loro caratteristiche.

Costi del conto e servizi extra

Il primo aspetto da valutare di un conto corrente riguarda i costi. Molti conti online non hanno costi fissi, altri invece prevedono il pagamento di un canone annuale, oppure il pagamento di alcuni servizi che devono necessariamente essere inclusi nel contratto. Per confrontare i diversi conti correnti online dal punto di vista dei costi si può utilizzare come indicatore il costo netto annuo, il quale serve per calcolare la spesa annua da sostenere dopo aver calcolato gli interessi maturati dalla somma di denaro che viene lasciata in deposito.

Tra i costi fissi bisogna ricordare anche l’imposta di bollo. Questa viene sempre applicata ed è addebitata al cliente, ci sono però alcune società bancarie che in via promozionale si offrono di pagare l’imposta di bollo al posto del cliente, rendendo la gestione del conto più vantaggiosa dal punto di vista economico.

A seconda del volume di denaro di cui si dispone e dell’uso che si fa del conto, potrebbe tornare utile aprire un conto con un buon tasso di interesse attivo. Sulla cifra che viene lasciata in deposito, matura infatti un interesse, molto variabile a seconda delle condizioni offerte dall’istituto di credito. Va ricordato che il conto corrente personale non è in realtà classificato tra gli strumenti di investimento e che se si desidera guadagnare con gli interessi è meglio rivolgersi ad un conto deposito.

Per avere maggior libertà di utilizzo del proprio denaro è utile scegliere un conto che consenta di avere una o più carte collegate. Le carte possono essere divise in due grandi categorie: carte di debito e carte di credito. Oltre a valutare la possibilità di collegare una carta, è necessario valutare anche i costi di gestione delle carte, gli eventuali costi per il prelievo del denaro e le commissioni applicate sui pagamenti, sia online che offline.

 

Potrebbero interessarti anche