Spazzolino elettrico: un valido aiuto per evitare i problemi gengivali -
Catania
21°

Spazzolino elettrico: un valido aiuto per evitare i problemi gengivali

Spazzolino elettrico: un valido aiuto per evitare i problemi gengivali

Uno dei dolori più insopportabili che esistano, a detta di tutti, è quello ai denti, ma anche i problemi gengivali sono tremendi, e persino più subdoli. Eppure la soluzione per prevenire e curare queste patologie della bocca c’è

Problemi gengivali: le patologie che possono colpire la nostra bocca

La malattia più comune che colpisce almeno una persona su due è la gengivite. Si tratta di un tipo di infiammazione lieve, ancora allo stadio iniziale, e che solitamente è molto facile da curare. Basta trattare la nostra igiene orale con maggiore cura e magari utilizzare un dentifricio adatto.

In questo caso, andare a farsi visitare da un dentista sarebbe superfluo.

Quando i nostri genitori ci costringevano a lavarci i denti, quando eravamo piccoli, non lo facevano per torturarci e il loro obiettivo non era semplicemente quello di migliorare l’odore del nostro alito. Una buona salute orale è requisito fondamentale per riuscire a ottenere un’alta qualità della vita. Il nostro benessere generale dipende pure da questo.

Non curare in maniera appropriata i nostri denti e le nostre gengive può portare alla formazione di carie, infezioni e terribili infiammazioni. Inoltre, le patologie alle gengive, se ignorate, possono produrre una serie di altri effetti terribili con cui nessuno avrebbe il piacere di scontrarsi.

Gli interventi per la cura dei problemi gengivali sono molto impegnativi, a volte persino invasivi, oltre a richiedere un grande dispendio di tempo e denaro (i dentisti sono piuttosto cari). Per questa ragione, oggi noi insegniamo ai nostri figli a lavarsi i denti almeno due volte al giorno: una al mattino, appena svegli e una alla sera, prima di andare a letto.

Certo, non basta semplicemente lavarsi i denti per prevenire in maniera efficace il dolore, ma è un buon inizio. Sicuramente il tipo di spazzolino utilizzato fa la differenza tra una bocca davvero sana e una che, al contrario, non lo è affatto.

Non devi farti somministrare farmaci e la terapia non è fuori dalla tua portata, persino il farmacista può suggerirti quale dentifricio usare e come migliorare le prestazioni del tuo spazzolino.

La gengivite è generalmente causata dai batteri che attaccano la bocca e che possono essere combattuti solo con una pulizia più accurata. Oltre al bruciore, potresti notare un leggero sanguinamento delle gengive, soprattutto in seguito alla pulizia. In questo caso niente paura. Un buon dentifricio e un ottimo spazzolino basteranno per risolvere il problema.

Ma come evitare e soprattutto come prevenire le patologie alle gengive? La risposta è complessa ma un dato è certo e dimostrato: come dicevamo prima chi non si prende cura della sua igiene orale in maniera costante, attenta ed efficace ha molte più possibilità di avere problemi alle gengive.

Igiene orale significa essenzialmente lavarsi i denti tutti i giorni e possibilmente dopo ogni pasto usando il filo interdentale, il colluttorio e soprattutto uno spazzolino valido.

Ormai da molti anni è stato dimostrato dagli esperti che chi usa lo spazzolino elettrico può prevenire le patologie alle gengive:a volte succede infatti che una persona non riesca a spazzolare bene i denti oppure lo fa in maniera troppo zelante ed entrambi gli atteggiamenti sono pericolosi perché le gengive in genere vengono messe in difficoltà o per l’accumulo di placca che avviene quando si spazzolano poco i denti, oppure per il fatto che la persona spazzola i denti in maniera troppo irruenta.

Lo spazzolino elettrico quindi può essere utile per una igiene orale efficace e funzionale:per sapere tutti i segreti di questo strumento cosi importante per i denti è consigliabile consultare un portale web molto ricco e aggiornato e cioè spazzolinoelettricoinfo!

I vantaggi dello spazzolino elettrico sono veramente tanti e ora ne elencheremo alcuni.

  • Facilità nella rimozione del cibo che rimane tra un dente e l’altro e che è importante per evitare che si formi troppa placca
  • Facilità dal punto di vista dell’uso manuale:infatti lo spazzolino elettrico sembra più semplice da usare ed è indicato quindi anche per i bambini e le persone che hanno qualche handicap fisico
  • Piace molto ai bambini che si divertono quando lo usano e sono più stimolati a lavare i denti

Chiaramente l’efficacia dello spazzolino varia da un modello all’altro.

 

Potrebbero interessarti anche