Fare compravendita con i segnali di trading online -
Catania
21°

Fare compravendita con i segnali di trading online

Fare compravendita con i segnali di trading online

Prima di dare la definizione di trading on line è utile dire da dove arriva la parola trading. Essa è una parola anglosassone to trade che significa commerciare.

Quando parliamo di trading on line ci riferiamo alla possibilità di operare o meglio dire negoziare e speculare su vari prodotti finanziari,  quali criptomonete, indici, compravendita online di azioni, valute, all’interno di un mercato finanziario, al quale si accede aprendo un conto su una  piattaforma di trading presenti nel mercato.

L’obiettivo è generare profitti rivendendo ad un prezzo più alto, rispetto a quello di acquisto, i propri prodotti finanziari.

Da questo profitto andranno tolte le eventuali spese di commissione previste dai broker ai quali ci si affida. Uno dei modi, per poter guadagnare e di cui parleremo nell’articolo, sono i cosiddetti segnali di trading.

I segnali di forex trading altro  non sono che degli inviti . dei suggerimenti inviati da un broker o da altro servizio terzo che danno delle informazioni aggiuntive, su come si stanno muovendo i mercati aiutando il trader, che magari è inesperto, a prendere le decisioni giuste per guadagnare.

Essi sono sostanzialmente sono di due tipi: possono essere email, sms, chat inviate da esperti del settore dopo aver sottoscritto un abbonamento. Oppure possono essere elaborate e poi  inviate da bot automatici o algoritmi.

Funzionalità e affidabilità dei segnali

A livello tecnico un segnale ci darà indicazioni  su tre punti principali: su quali asset investire in quel momento come criptomonete,valute, indici, azioni, obbligazioni, futures; il momento giusto per  operare: giorni, settimane, ore e infine   che tipo di direzione sta prendendo il mercato  e cioè se c’è una tendenza al rialzo o al ribasso.

C’è da considerare che i segnali sono come dei consigli e non obblighi, nel senso che il trader dovrà ancora informarsi per conto proprio e operare come meglio crede.

Quanto tempo valgono questi segnali ed entro quanto dovrebbe essere eseguiti? Non c’è un tempo preciso ma, considerando la continua oscillazione dei mercati, in genere è molto basso(qualche ora o un giorno).

Questo servizio può essere offerto in maniera gratuita da un broker per rendere appetibile la sua piattaforma ,oppure essere affidato a terzi magari tramite abbonamenti. Esistono anche delle app che ci mandano questi segnali tramite notifiche.

Per quanto riguarda  l’affidabilità dei segnali di trading bisogna iniziare con il dire che, considerando l’oscillazione e la volatilità dei mercati, nessun servizio offerto, sia dalle piattaforme, che dai bot o servizi, può avere una certezza di riuscita al 100 per cento. Quindi chi promette questi risultati si dimostra poco affidabile  e  si dimostra soprattutto un venditore di fumo.

Considerando poi che ormai nel mercato del trading, esistono molte società specializzate  esclusivamente su questo servizio di invio segnali, per evitare truffe, potrebbe essere utile entrare nei forum di settore per vedere recensioni e pareri di persone che hanno già usufruito dello stesso servizio.

Altro strumento molto utilizzato da chi inizia questo percorso è il social trading. Vediamo insieme cos è.

Che cosa è il social trading?

Il social trading è un nuovo modello di investimento basato sul collegamento di una comunità di utenti in cui i trader più avanzati condividono le loro strategie di successo e i principianti possono vedere, seguire, apprendere e copiarle.

Questo modello incorpora i concetti  di base dei social network ma che vengono applicati al mondo del trading:quindi possiamo dire in sostanza che il social trading è un modo per connettere i trader di tutto il mondo, i quali avranno la possibilità di relazionarsi con i loro colleghi e di scambiare opinioni, dubbi e nuovi metodi di investimento.

Un principiante invece ha il grande vantaggio di poter seguire i trader esperti, analizzare le loro strategie e copiare le loro operazioni per ottenere benefici e soprattutto per superare l’impatto con un mondo che può essere complesso specie all’inizio.

A causa di questa possibilità di copiare le negoziazioni di altri trader,il social trading è anche chiamato copy trading. Il leader mondiale nel Social Trading è attualmente EToro, ormai famoso in tutto il mondo e con una piattaforma di trading molto facile e intuitiva da gestire e che  risulta essere una delle più apprezzate specialmente dai trader dilettanti per tanti motivi,come per esempio un affidabile servizio di assistenza.

Potrebbero interessarti anche