Fattore gaming: la situazione in Italia e le ultime novità -
Catania
22°

Fattore gaming: la situazione in Italia e le ultime novità

Fattore gaming: la situazione in Italia e le ultime novità

Dopo le settimane trascorse stando a casa, per via dell’emergenza e del lockdown, alcuni settori hanno subito una crisi senza precedenti. Altri, legati all’online, hanno invece registrato un vero e proprio boom, con dati da record e numeri da capogiro.

Fra questi comparti spicca soprattutto quello del gaming, che ha accolto i consensi di tutti gli italiani, dai giovani ai meno giovani. I videogiochi sono infatti diventati una fonte di distrazione e al tempo stesso uno sfogo prezioso, per tutti coloro che non potevano fare altro che passare le giornate tra le quattro mura domestiche.

Dunque è interessante analizzare il mercato del gaming in Italia e nel mondo, per capire quali sono i dati, e quali sono le ultime novità che stanno andando per la maggiore in questo periodo.

Il mercato del gaming in Italia e nel mondo

Stando ad una recente ricerca, condotta da Newzoo, a livello globale si trovano circa 2,5 miliardi di appassionati di gaming, con un giro d’affari che supera ampiamente il tetto dei 150 miliardi di dollari di spesa. Il 2019 aveva già fatto registrare dei dati straordinari, con un incremento del mercato del gaming del +9,6%, rispetto ai numeri collezionati nel 2018. Ed è chiaro che questa prima metà del 2020 non ha fatto altro che aggiungere altri record, considerando che la reclusione forzata ha quasi fatto entrare in crisi i server di mezzo mondo, presi d’assalto dai gamers.

Concentrandoci sulla Penisola, quali sono i numeri del gaming tricolore? In Italia si trovano circa 24 milioni di amanti dei videogiochi, con una percentuale del 43% sul totale dei cittadini dello Stivale. Si arriva addirittura all’80%, se si prendono in considerazione le persone che hanno giocato ai videogiochi almeno una volta negli ultimi sei mesi. La maggior parte dei giocatori si trova in una fascia d’età compresa fra i 18 e i 44 anni, mentre il gaming italiano oggi sembra essere a tinte azzurre (60% di giocatori contro il 40% di giocatrici).

Le ultime novità relative ai videogiochi

Oggi va molto di moda il gaming online, e questa tendenza la si trova soprattutto in nicchie particolari come il gambling. Basta fare l’esempio di alcuni siti come Leo Vegas dove si può giocare alla roulette e provare anche la versione dal vivo.

Oltre al live troviamo anche altre tendenze importanti, come nel caso del battle royale: si tratta di un’opzione molto gettonata, e che trova in esempi come Warzone o Fortnite dei casi esemplari di successo. Infine, vale la pena di parlare un po’ del gaming da mobile, un trend in continua crescita. Secondo i dati ufficiali di AdColony, oggi il 65% circa dei videogiocatori preferisce dedicarsi al gaming da smartphone.

 

Potrebbero interessarti anche