I preparativi necessari prima di partire in viaggio -
Catania
17°

I preparativi necessari prima di partire in viaggio

I preparativi necessari prima di partire in viaggio

Durante il periodo estivo moltissime persone intraprendono lunghi viaggi in automobile per raggiungere il luogo prescelto per le proprie vacanze. Riporteremo quindi alcuni consigli utili affinché questo viaggio possa essere il più sicuro e confortevole possibile.

Qui di seguito un elenco di tutte le verifiche necessarie, così che il conducente di un’autovettura sia preparato e possa non correre rischi.

Pneumatici

È necessario che essi siano in buone condizioni, sono infatti un elemento fondamentale di congiunzione tra l’automobile ed il fondo stradale. Nel caso in cui fossero usurati, la tenuta stradale non potrà essere garantita al 100% ed il sistema frenante non sarà performante, con la conseguenza di un reale pericolo l’automobilista ed i suoi passeggeri.

Il costo per la manutenzione degli pneumatici è talvolta elevato ma di assoluta importanza per la propria sicurezza e quella degli altri.

Per l’automobilista che cerca dove poter acquistare gli pneumatici più adatti alla propria auto ci sentiamo di consigliare un ottimo negozio online specializzato webpneumatici.it. Si potrà trovare un catalogo fornito di pneumatici adatti alle esigenze di ciascuno ed inoltre anche offerte promozionali su marchi come Pirelli, Bridgestone e Falken.

Impianto frenante

L’impianto frenante deve essere sempre controllato a maggior ragione se l’automobile risulta essere più carica del normale utilizzo. È importante verificare con attenzione le pastiglie dei freni e le pinze. Se si dovesse notare anche solo una leggera usura è consigliabile rivolgersi alla propria officina prima di mettersi in viaggio.

Ammortizzatori e sospensioni

Bisogna sempre controllare che ammortizzatori e sospensioni siano in buono stato, appena si avverte che potrebbero essere non in perfette condizioni sarà opportuno recarsi nella propria officina per un controllo.

Aria condizionata e climatizzatore

Prima di mettersi in viaggio sarà opportuna la verifica del liquido refrigerante ed eventuale aggiunta qualora il livello non sia ottimale. Oltre al liquido effettuare una verifica dei filtri dell’aria è auspicabile soprattutto se qualcuno dei passeggeri soffre di allergie o disturbi respiratori.

Giubbotto di sicurezza

E ‘obbligatorio avere all’interno della propria automobile il giubbotto di sicurezza, in moltissimi stati dell’Unione Europea è altresì obbligatorio e dovrà essere contraddistinto secondo la normativa EN 471 classe 2. Ha la funzione di indicare la presenza di persone sulla strada agli altri automobilisti, il suo materiale e quello catarifrangente e riflette in sostanza la luce degli abbaglianti. Onde evitare sanzioni occorre ricordare che devono essere indossati dai conducenti dei veicoli fermi sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità. È obbligatorio indossarli quando si va a sistemare il triangolo dopo un guasto o se si scende dall’automobile ferma sulla corsia d’emergenza. L’obbligo, scattato in Italia dal 1° aprile 2004 (legge 27 febbraio 2004 numero 47) si estende anche ai passeggeri.

In conclusione, un viaggio in auto è una bellissima esperienza ma deve essere fatta in totale sicurezza!

 

Potrebbero interessarti anche