Metodi per imparare l’inglese velocemente -
Catania
15°

Metodi per imparare l’inglese velocemente

Metodi per imparare l’inglese velocemente

La fretta nel voler imparare: questo accade per tutte le cose, ma ci sono delle situazioni in cui non si ha scelta e la volontà di apprendere qualcosa il prima possibile è dettata, ad esempio, da esigenze di studio, piuttosto che di lavoro. Ad esempio, la lingua inglese è proprio una di quelle cose che in tanti vorrebbero “padroneggiare” meglio, ma anche farlo nel più breve tempo possibile.

Ovviamente, non in tutti i casi lo studio autonomo è una buona soluzione. Per questa ragione, uno dei consigli migliori da seguire è di provare a imparare l’inglese facendo affidamento su una buona scuola, come ad esempio Wall Street English, che propone un metodo e diverse risorse interessanti per velocizzare il processo di apprendimento di questa nuova lingua.

I migliori consigli per imparare velocemente l’inglese

Ci sono alcuni accorgimenti che possono certamente tornare utili per favorire l’apprendimento, anche in modo abbastanza rapido. ad esempio, direttamente dall’ambito scientifico arriva il consiglio di ascoltare tantissimo l’inglese. Gli studiosi del linguaggio, infatti, sottolineano come esista un sistema particolare tramite il quale poter imparare le varie lingue: si tratta dell’apprendimento implicito oppure inconscio.

Quest’ultimo non è altro che un sistema di apprendimento che avviene nel momento in cui lo studente non deve produrre alcun sforzo per apprendere. Come si può facilmente intuire, dovrete scordarvi il processo di apprendimento tradizionale, ovvero quello in cui ci si siede alla scrivania e si comincia, testa bassa, a studiare il maggior numero di regole e libri possibile.

Invece, l’apprendimento inconscio basa la sua “forza” ed efficacia sul fatto di sentir parlare inglese molto a lungo, senza prestarci la minima attenzione. Sembra che, ascoltando la lingua inglese in sottofondo, il cervello vada ad assorbire in via del tutto automatica non solamente i suoni, ma anche le parole, gli accenti e pure le regole grammaticali. Lo studio passivo, quindi, permette di apprendere anche senza conoscere effettivamente il significato delle varie parole. È un metodo di apprendimento naturale, un po’ come quello che caratterizza i bambini.

Occhio alle affinità

Un altro interessante accorgimento per imparare più in fretta l’inglese è quello di puntare sulle affinità. Secondo la scienza, infatti, una delle cose più difficili è quella di apprendere come pronunciare e scrivere in maniera corretta certi suoni. Stando a recenti ricerche, pare che ci sia comunque in tutti noi la consapevolezza che certi suoni siano realistici o meno. Nonostante le varie lingue chiaramente presentino degli aspetti differenti, è bene sottolineare come ci siano anche tante affinità.

Durante l’apprendimento della lingua inglese, quindi, si può tenere a mente tale accorgimento: nel caso in cui sentiate una parola oppure un suono decisamente poco realistico, ci sono elevate probabilità che sia proprio tale. Pensando alla parola ghost e alla posizione corretta in cui inserire la “h”, vi accorgerete che nella pronuncia di “ghost” non c’è nulla di naturale, mentre il suono GH in “ghost” è decisamente più plausibile e verosimile.

Infine, sempre secondo la scienza, aiuta tantissimo anche apprendere dei nuovi suoni in modo separato. Sembra, stando a diversi studi, che l’apprendimento di una nuova lingua faccia crescere il proprio cervello: alcune zone, durante la fase di apprendimento, aumentano di dimensioni e, di conseguenza, anche il processo per imparare la nuova lingua diventa più semplice.

 

Potrebbero interessarti anche