Perché acquistare un monopattino elettrico? Ecco alcuni vantaggi -
Catania
19°

Perché acquistare un monopattino elettrico? Ecco alcuni vantaggi

Perché acquistare un monopattino elettrico? Ecco alcuni vantaggi

La mobilità urbana è al centro di una vera e propria rivoluzione, grazie alla maggiore responsabilità ambientale da parte di molti cittadini. Oggi sono sempre più gettonate forme alternative alle modalità tradizionali di trasporto, come il bike sharing, tuttavia la vera novità è la micromobilità. L’esigenza principale in città è spostarsi per brevi tragitti, il classico percorso casa/lavoro, per il quale è possibile scegliere mezzi a zero emissioni come il monopattino elettrico.

Questo veicolo è sempre più popolare, un successo che ha portato il Governo a regolamentarne l’uso, con lo sviluppo di una normativa specifica. Inoltre è stato inserito tra i mezzi che riceveranno i nuovi incentivi, per sostenere la Fase 2 e garantire la sicurezza della popolazione durante gli spostamenti urbani.

Il boom di richieste ha provocato una crescita dei modelli presenti in commercio, una situazione che rende la scelta abbastanza difficile. In questo caso è possibile affidarsi a siti web specializzati come monopattinoelettrico.online, dove trovare guide, recensioni e approfondimenti per l’acquisto dei migliori monopattini elettrici disponibili sul mercato. Vediamo alcuni vantaggi per capire perché conviene comprarne uno.

In arrivo un bonus fino a 500 euro

Innanzitutto il Governo sta per lanciare un nuovo decreto, con il quale sono previsti incentivi fino a 500 euro per l’acquisto di monopattini elettrici. Un primo vantaggio è dunque economico, in quanto è possibile risparmiare sull’acquisto, ricevendo un bonus fino al 70% del valore del mezzo. Si tratta di una misura conveniente, considerando che il prezzo medio di un modello di buona qualità si aggira intorno ai 4/500 euro.

Ci si muove senza inquinare

Pensare all’ambiente e alla salute dell’aria che respiriamo è fondamentale, infatti con un monopattino elettrico è possibile diminuire l’impatto ecologico legato agli spostamenti. Con questo veicolo è possibile recarsi al lavoro senza generare emissioni di CO2, adottando un sistema davvero green e pulito per la mobilità urbana. È un aspetto non di poco conto, poiché se ognuno inizia a fare la sua parte l’intera società ne beneficia e viene stimolata ad adottare comportamenti analoghi.

Un modo pratico per mantenersi in forma

Lo sforzo richiesto da un monopattino elettrico è di gran lunga inferiore rispetto a quello di una bicicletta tradizionale, tuttavia anche con questo veicolo i muscoli sono sempre in tensione, in quanto è necessario mantenere l’equilibrio e accompagnare l’andamento del mezzo. Sicuramente è una soluzione comoda per unire l’utile al dilettevole, per fare attività fisica mentre ci si reca al lavoro, ma in modo leggero e senza stress.

Semplicità e divertimento

Rispetto ad altri dispositivi il monopattino elettrico è veramente divertente da guidare, inoltre questi dispositivi possono raggiungere una velocità di 25 Km/h, abbastanza elevata per garantire una mobilità adeguata ai ritmi frenetici della vita moderna. Senza dubbio si tratta di un veicolo semplice da utilizzare, con modelli progettati appositamente per i bambini, in grado di rendere le giornate più piacevoli.

Un dispositivo perfetto per i giovani

Se per le persone più adulte può sembrare assurdo andare in giro con un monopattino elettrico, per i giovani è un’opzione veramente perfetta per la mobilità in città. Oltre ai vantaggi ecologici, infatti, questo mezzo offre uno stile di vita differente, un modello che si abbina perfettamente con le esigenze dei ragazzi e delle persone con meno di 40 anni. Il monopattino fa sentire liberi, permette di vivere la città in modo più rilassato e approfittare dei piccoli momenti della vita, per un ritmo più lento e meno ossessionato dalla produttività.

Si possono trasportare ovunque (o quasi)

A differenza della bicicletta a pedalata assistita, un altro veicolo molto apprezzato al giorno d’oggi, il monopattino elettrico può essere trasportato facilmente in qualsiasi posto. La maggior parte dei modelli non sono troppo pesanti, con un valore compreso tra 10 e 20 Kg, inoltre propongono una struttura ripieghevole che permette di chiudere il mezzo e riporlo dentro un apposito borsone. In questo modo è possibile seguire tragitti ibridi, usando sia il monopattino che i mezzi del trasporto pubblico.

 

 

Potrebbero interessarti anche