Investire in sicurezza con il conto demo -
Catania
21°

Investire in sicurezza con il conto demo

Investire in sicurezza con il conto demo

In questo periodo di permanenza forzata e prolungata in casa, coloro che erano sempre di corsa ed incastrati tra mille impegni si sono trovati improvvisamente con una mole di tempo libero a disposizione eccessiva e sproporzionata per gli standard cui erano abituati.

C’è chi ha scelto di rendere questo tempo produttivo dedicandosi ad attività che rimandava da fin troppo tempo, chi ne ha approfittato per dedicarsi alla famiglia e riscoprire il piacere delle piccole cose quotidiane, chi ha ricominciato a studiare: per apprendere una lingua straniera o completare un percorso universitario abbandonato.

C’è anche chi, invece di spendere soldi per fare qualcosa di produttivo, ha deciso di fare qualcosa di produttivo per provare a fare soldi.

Complice l’incertezza finanziaria, che non si sa quando e come ripartirà l’economia, il settore degli investimenti online sembra essere quello ad aver sofferto di meno perchè sono tanti ad aver deciso di dedicarsi al trading online, per divertimento o con degli obiettivi ben saldi.

Il principale vantaggio del trading online, in questo contesto, è quello di essere un’attività che si può svolgere totalmente da casa, attraverso una connessione internet ed un computer o smartphone. In questo modo viene meno la necessità tipica degli investimenti in borsa di recarsi in banca o in posta per negoziare titoli.

Per fare trading non è neppure più necessario essere esperti nel settore economico o avere ingenti patrimoni da investire. Chiunque può cominciare a fare trading investendo anche solo pochi euro.

In questo maniera, negoziare sui mercati sembra quasi un gioco ma è fondamentale ricordare che non è così: per fare trading bisogna studiare, formarsi adeguatamente ed operare con cautela per non rischiare di mandare in fumo tutti i risparmi.

Anche chi inizia da zero, infatti, ha la possibilità di collezionare qualche discreto successo, quindi vediamo quali sono i primi passi da compiere per diventare un trader e guadagnare online.

La formazione prima di tutto

I mercati, fortemente influenzabili dagli eventi esterni, hanno fatto registrare delle fortissime oscillazioni di valore ultimamente e ciò può aver messo in difficoltà gli investitori meno esperti che non erano preparati ad affrontare questo terremoto causato dal coronavirus.

Il rischio è un fattore imprescindibile nel trading ma per evitare importanti perdite nel caso di imprevisti è fondamentale approcciarsi al trading con l’adeguata preparazione.

Mai, quindi, iniziare ad investire se prima non si sono acquisite le nozioni teoriche di base per comprendere come funzionano gli investimenti e i mercati.

A tal proposito il web è pieno di materiale formativo, guide, corsi e video che insegnano le fondamenta del trading, ma i corsi migliori sembrano essere quelli erogati proprio dai broker stessi che hanno a cuore gli investimenti dei loro utenti.

Conti demo per fare pratica: l’esempio di Etoro

Una volta appresa la teoria, si può cominciare a fare pratica in sicurezza grazie ai conti demo, offerti dagli stessi broker, che simulano i conti reali ma sono caricati con denaro virtuale, così non vi è il rischio di intaccare il proprio patrimonio in caso di operazioni fallimentari.

La possibilità di provare il servizio gratuitamente è una caratteristica delle migliori piattaforme di trading e segno che non si tratta di un broker truffa. Tra questi, non possiamo non menzionare eToro, Plus500 e IG Markets che sono i broker più amati dagli utenti sia principianti che esperti.

Per aprire un conto demo solitamente è sufficiente registrarsi alla piattaforma e trovarlo già attivo nel proprio account ma, quanti si chiedono come aprire un conto demo eToro, ad esempio, possono consultare guide ed articoli presenti in rete finalizzati a supportare i meno esperti.

Attenzione alle truffe

I principianti sono le vittime designate delle truffe del trading online. L’inesperienza, infatti, fa sì che essi cadano più facilmente nella trappola di malintenzionati.

Benché le truffe siano molto frequenti in questo settore, è possibile riconoscerle anche se non si ha molta esperienza, semplicemente mettendo in atto alcuni accorgimenti.

Prima di tutto è bene stare alla larga da quanti promettono soldi facili e guadagni sicuri. Con gli investimenti online non si può mai avere certezza se un’operazione è vincente a priori e chi garantisce profitti certi sta sicuramente mentendo.

Poi, quando ci si approccia ad un broker, prima di affidargli i propri soldi è necessario accertarsi che disponga delle autorizzazioni e licenze da parte degli enti di regolamentazione.

Infine, se i dati societari e la sede legale della piattaforma non sono rintracciabili o vaghi è consigliabile prestare maggiore attenzione e fare approfondite ricerche perchè potrebbe trattarsi di un broker truffa.

Potrebbero interessarti anche