Come traslocare all'estero senza stress -
Catania
19°

Come traslocare all’estero senza stress

Come traslocare all’estero senza stress

Organizzare un trasloco può essere impegnativo e stressante, soprattutto se lo spostamento avviene all’estero. Per questo, bisognerebbe sempre affidarsi a professionisti del settore che possano prendersi carico di tutte le fasi delle operazioni e anche consigliare sulla modalità di trasporto da adottare in base alla destinazione finale.

Per ottenere informazioni su come fare un trasloco internazionale basta navigare sul web e concentrare l’attenzione su aziende che operino in tal senso da tanti anni, come Sinibaldi, realtà specializzata nel settore che con professionalità e serietà esegue tutte le operazioni che un trasloco richiede, in modo efficace e veloce.

Una ditta impegnata in un trasloco internazionale dovrà per prima cosa occuparsi della stima del carico del mobilio e degli oggetti da trasportare. Che si tratti di una casa o di un ufficio, un primo sopralluogo potrà senza dubbio essere determinante per tracciare i passi successivi senza margine di errore. In secondo luogo, si andrà a verificare la distanza della destinazione designata: con questi due parametri si potrà così decidere il mezzo di trasporto più adatto per il trasloco.

In caso di paesi esteri confinanti o non particolarmente distanti dall’Italia, si potrà valutare un semplice trasporto su gomma, mentre per mete più lontane o extraeuropee saranno presi in considerazione aerei cargo oppure navi.

Quando la destinazione è la medesima per diversi clienti, queste tipologie di trasporto possono anche prevedere combinazioni di più traslochi alla volta, specie se i carichi sono modesti: la cura dedicata al singolo utente non ne risentirà minimamente e si avrà anche la possibilità di risparmiare notevolmente sullo spostamento.

In ogni caso, anche la fase di imballaggio sarà determinante per il buon esito del trasloco. Una delle principali preoccupazioni, infatti, è quella di far arrivare ogni singolo oggetto a destinazione nelle medesime condizioni in cui è partito: per questo, spesso si decide di procedere personalmente con l’imballaggio degli articoli più fragili. Molte volte questo porta, però, a commettere degli errori controproducenti.

Poter delegare con serenità questa incombenza a una ditta di traslochi alleggerirà notevolmente il carico di stress e garantirà anche l’incolumità dei propri averi. Una ditta specializzata saprà anche come smontare eventuali sportelli o altre parti dei mobili più voluminosi, così da preservarli singolarmente nel modo più efficace possibile.

A livello burocratico, poi, ci sono svariate procedure che vanno seguite. Per quello che riguarda gli spostamenti all’estero nello specifico, c’è per esempio la necessità di ottenere i permessi che riguardano la movimentazione da un Paese all’altro. Se nell’Unione Europea, in linea di massima, non vi sono passaggi in dogana, nelle destinazioni extra europee questo potrebbe avvenire la maggior parte delle volte: l’azienda preposta al trasloco sarà in grado di svolgere tali pratiche senza lasciare incombenze al cliente.

Può capitare che alcuni oggetti non siano trasportabili e debbano essere recuperati in un secondo momento. Poter contare su un magazzino che custodisca questi beni per il tempo necessario, costituirà un importante vantaggio e permetterà di gestire la situazione senza ulteriore stress. Molti di questi magazzini sono persino dotati anche di sistemi di sicurezza e antincendio.

Una volta giunti a destinazione, i nuovi spazi potranno essere anche molto differenti da quelli della vecchia abitazione o del vecchio ufficio, quindi la comunicazione tra il cliente e i trasportatori sarà determinante per ricreare l’ambiente così come lo si desidera. Le migliori ditte di trasloco come Sinibaldi offrono anche un supporto nella riorganizzazione dell’oggettistica, sempre in base alle indicazioni ricevute.

 

 

Potrebbero interessarti anche