Covid-19, trasferiti nella notte tutti gli ospiti di una Casa di riposo a Caltagirone -
Catania
19°

Covid-19, trasferiti nella notte tutti gli ospiti di una Casa di riposo a Caltagirone

Covid-19, trasferiti nella notte tutti gli ospiti di una Casa di riposo a Caltagirone

“Una notte di lavoro. Uno straordinario lavoro realizzato dagli operatori del 118 e dai volontari dell’emergenza. Dopo aver sentito il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo e il team messo a disposizione dall’Asp di Catania, si è deciso di sgomberare la casa di riposo “Don Bosco” e trasferire tutti i suoi ospiti”. Lo comunica su Facebook l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Complessivamente sono state trasferite 24 persone nei plessi Covid di quattro ospedali del Catanese: 7 al ‘Gravina’ di Caltagirone, 7 al San Marco, 5 al Garibaldi e altrettanti al Cannizzaro, questi ultimi nosocomi della città di Catania. Le operazioni si sono concluse alle 5.50 di stamane (nella foto sopra la colonna di ambulanze e sotto i sanitari).

“Grazie – prosegue il componente del governo Musumeci – per la professionalità dimostrata a tutti gli operatori Seus e ai medici e infermieri impegnati nell’azione. Grazie a volontari, alla Croce rossa italiana, che ha partecipato alle operazioni con l’unità di biocontenimento. Sono immagini di grande professionalità – conclude – che rendono onore a una giornata che deve unire tutti gli italiani nel sentimento di amore per la nostra Patria”.

Il nuovo focolaio era esploso tre giorni fa. Otto gli ospiti immediatamente ricoverati nell’ospedale di Caltagirone su 41 persone sono risultate positive al Covid19.

L’Asp di Catania ha avviato nell’immediatezza un’attività di monitoraggio della casa di riposo, disposta dalla Direzione sanitaria aziendale, coordinando i servizi ospedalieri e i servizi territoriali di Caltagirone.

Potrebbero interessarti anche