Sicilia e coronavirus: 53 casi. Nello Musumeci, il cui tampone è negativo, emana ordinanza: "quarantena per chi proviene da zone rosse" -
Catania
17°

Sicilia e coronavirus: 53 casi. Nello Musumeci, il cui tampone è negativo, emana ordinanza: “quarantena per chi proviene da zone rosse”

Sicilia e coronavirus: 53 casi. Nello Musumeci, il cui tampone è negativo, emana ordinanza: “quarantena per chi proviene da zone rosse”

Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 791 tamponi, di cui 729 negativi e 9 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 53 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania).

Risultano ricoverati 18 pazienti (sei a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 35 sono in isolamento domiciliare. Si legge in una nota della Regione.

E’ negativo l’esito del tampone effettuato dal presidente della Regione Nello Musumeci, in autoisolamento da quando ha appreso la notizia del contagio del governatore del Lazio Zingaretti, risultato invece positivo al coronavirus. Musumeci dovrà sottoporsi a un nuovo esame nei prossimi giorni.

Nel frattempo lo stesso Musumeci ha emesso un’ordinanza: “Chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento”. L’ordinanza è in fase di notifica ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola.

Potrebbero interessarti anche