Fiori: la magia delle orchidee -
Catania
28°

Fiori: la magia delle orchidee

Fiori: la magia delle orchidee

Ogni fiore simboleggia qualcosa in particolare. La scelta di regalarli quindi deve essere pensata sempre con moltissima attenzione. Del resto, ci sono dei fiori che sono famosi per la loro bellezza ed eleganza. Uno di questi è l’orchidea. L’orchidea ha un fascino molto particolare ed è prezioso perché simboleggia la raffinatezza, la bellezza, l’eleganza e l’armonia. E’ anche simbolo di amore, di passione, di sensualità. Nel linguaggio dei fiori è emblema di un ringraziamento per la concessione amorosa. Chi sceglie di regalare un’orchidea, sa di avere a che fare con un fiore prezioso sotto vari aspetti. Ad esempio, se si chiede dell’orchidea bianca prezzo e qualità, si potranno trovare diversi tipi di offerte. Molto spesso questo fiore viene anche abbinato con le rose rosse.

La storia delle orchidee

Si parla spesso della bellezza delle orchidee in quanto è un fiore che ha una lunga storia ed un significato profondo. In Oriente ed in Cina simboleggia la purezza dei bambini, mentre invece in Occidente è un fiore simbolo di un messaggio d’amore. L’orchidea va regalata solo alle persone più importanti della pra una donna significa riuscire a darle un messaggio di ammirazione totale. Del resto chi regala un’orchidea regala la propria dedizione. Da secoli è un fiore afrodisiaco, utilizzato per preparare pozioni d’amore. Un’altra cosa che questo fiore nasconde è lusso e anche tanta sensualità. Del resto, è anche da sempre considerato migliore afrodisiaco utilizzato come cura. L’orchidea però, spesso si regala nella ricorrenza del quattordicesimo anniversario di matrimonio e soprattutto, quando parliamo di quella rosa e crema, nonché quella giallo pastello. Infatti, proprio perché rappresenta un ringraziamento per l’amore sotto varie forme, viene spesso utilizzato come fiore simbolo di anniversari. Per la festa della mamma invece, si regala un mazzo di orchidee differenti: quelle dello stile cattleya perché sono più affini alla festa e sottolineano il fascino dell’età che avanza.

Significati profondi dell’orchidea

Tra i significati profondi dell’orchidea, vi è anche quello cristiano. Infatti nelle credenze di questa religione, le macchie che si trovano sui fiori simboleggiano la presenza del sangue di Cristo. Ecco perché a Natale e Pasqua molto spesso si trovano in chiesa questi fiori. Ci sono anche le orchidee nere, ovvero quelle marrone scuro, che hanno un simbologia particolare. Mitologicamente si pensava che fossero magiche, perché sono simbolo di autorità. Molto spesso vanno regalate agli uomini per complimentarsi di un successo lavorativo. I fiori di orchidea sono da scegliere sempre in occasioni belle, come eventi, matrimoni e non solo. Da sempre simbolo di buon augurio, sono i fiori più particolari e fascinosi di tutti i tempi. Ci sono diverse tipologie e specie di orchidee tra cui scegliere. Hanno forma e colore diverse che le rendono più o meno particolari. In generale però tutte queste orchidee sono sempre affini da un punto di vista del significato e rappresentano sempre una bellezza dei fiori inaudita, amata sia dalle donne che dagli uomini. La scelta di questo tipo di dono floreale è quasi sempre azzeccata.

 

Potrebbero interessarti anche