Business, il franchising come opportunità: ecco le migliori idee per il 2020 -
Catania
16°

Business, il franchising come opportunità: ecco le migliori idee per il 2020

Business, il franchising come opportunità: ecco le migliori idee per il 2020

Il franchising è un’idea che stuzzica sempre più imprenditori grazie ai suoi numerosi vantaggi di natura economica, logistica e di marketing.

Aprire un franchising generalmente ha costi più contenuti rispetto ad un negozio “ex novo”. Inoltre il franchisee (colui che acquista i diritti di un marchio) può contare sull’esperienza, sulla brand awareness e sul know how di una casa madre già nota ed affermata a livello nazionale e spesso anche internazionale.

In pratica si riducono i costi ed i rischi, quindi il franchising può rappresentare una valida scorciatoia per lanciare più rapidamente un’attività di successo.

Quali sono i franchising che tirano di più nel 2020? Prima di lanciarsi in un’attività è opportuno condurre un’indagine di mercato per valutare le principali tendenze del momento, con attenzione particolare alla propria area di riferimento ed alle proprie attitudini commerciali.

Un settore sempre molto gettonato è l’alimentare che offre numerose opportunità di franchising. Oltre ai classici ristoranti e pizzerie, ci sono valide alternative come pub, gelaterie, birrerie, paninoteche o i servizi di consegna a domicilio sempre più richiesti ed apprezzati.

Gli italiani negli ultimi anni stanno perseguendo uno stile di vita più sano e naturale, per cui il settore del biologico è in forte ascesa. Si può spaziare dall’alimentazione alla cosmetica fino all’igiene personale: va bene tutto purché sia “bio”.

Altro settore in notevole espansione è quello dedicato ai servizi per gli animali, non più semplici compagni di gioco ma veri e propri membri della famiglia. Gli amici a 4 o a 2 zampe sono sempre più coccolati e quindi può essere un’ottima idea aprire un franchising dedicato ai servizi per animali come addestramento, pet sitting, alimentazione biologica, toelettatura ecc.

Da non sottovalutare il settore della formazione che offre diversi spunti interessanti. In particolare sono molto richiesti i corsi post-laurea, di musica, d’arte, di lingue straniere e quelli dedicati ad anziani o bambini.

Sottoscrivere un contratto di franchising rappresenta comunque un investimento importante, quindi è doveroso muoversi con i piedi di piombo e fare scelte ragionate.

Una volta individuato il settore di interesse è opportuno fare un’analisi di mercato per conoscere le tendenze, allargando l’indagine anche ai competitor.

Uno degli elementi migliori per analizzare alcuni dati strategici sulla tipologia di azienda e sul suo stato di salute finanziaria è la visura camerale, un servizio che può essere richiesto direttamente sul portale di Ufficio Camerale.

Il portale specializzato è destinato ad un pubblico di professionisti ed offre una serie di pacchetti per società di capitale, società di persone, imprese individuali, società di capitale ecc.

L’acquisto dei servizi risulta semplice e veloce e la stessa interfaccia del sito è particolarmente intuitiva, permettendo così agli utenti di navigare liberamente e scegliere la soluzione più adatta secondo le loro necessità.

Potrebbero interessarti anche