Riciclo creativo cannucce di plastica: 4 idee da provare a casa -
Catania
16°

Riciclo creativo cannucce di plastica: 4 idee da provare a casa

Riciclo creativo cannucce di plastica: 4 idee da provare a casa

La plastica è ormai considerata una delle principali cause dell’inquinamento ambientale, ne differenziamo tanta ogni anno ma viene utilizzata pochissimo per il riciclo. In Italia, solo il 43% degli imballaggi di plastica viene riciclato e trasformato in nuovi oggetti.

La plastica è un materiale immancabile nelle case, nonostante i diversi divieti imposti ultimamente in diversi paesi del mondo. Piatti, bicchieri, posate, bottiglie, imballaggi, cannucce di plastica e tanto altro, entrano nelle nostre case quotidianamente e spesso li buttiamo dopo il primo utilizzo.

Nel mondo del bricolage, molti oggetti di plastica possono essere riutilizzati per un secondo fine, in attività di riciclo creativo. Un esempio famoso? Le cannucce di plastica: colorate, monocromo, a righe, a pois, corte e lunghe. Le troviamo in tutte le case, in tutti i bar e in tutti i party.

Tra gli oggetti simbolo dell’estate, le cannucce di plastica possono essere riutilizzate per mille creazioni differenti e per dare un tocco di colore dentro casa.
Tanti siti, come https://www.pianetadonne.blog , indicano agli utenti mille idee su cosa realizzare con delle semplici cannucce di plastica.

In questo articolo elencheremo 4 idee per riciclare le cannucce di plastica e creare nuovi oggetti unici e favolosi.

Riciclo cannucce di plastica: come utilizzarle

Nel fai da te, le cannucce vengono utilizzate molto spesso per creare decorazioni, da utilizzare dentro casa o da regalare a terzi. Molte persone, infatti, apprezzano molto i regali creati durante attività di bricolage, invogliando gli amici a creare più oggetti in casa!

Online ci sono tutorial e consigli utili per chi vuole iniziare attività di riciclo creativo, come la sezione di Pianetadonne: https://www.pianetadonne.blog/category/riciclo-creativo/ .

Quando utilizzate una cannuccia di plastica, mettetela da parte, così da formare in poco tempo un bel gruppetto. Prima di riutilizzare le cannucce, procedete con la loro pulizia: lavatele e fatele asciugare per bene.

  1. Ghirlanda di cannucce

Ottima come decorazione natalizia, dopo aver messo da parte la giusta quantità di cannucce, prendete un cartoncino e realizzate una base circolare. Se volete una ghirlanda resistente nel tempo è consigliabile utilizzare il compensato come supporto.
Applicate della colla vinilica sulla base, ritagliate le cannucce e incollate una ad una, con lunghezze differenti.

  1. Contenitore per fiori

Trovate un barattolo di latta, lavatelo per bene e fatelo asciugare. Aggiungete della colla vinilica, tagliate le cannucce della stessa misura e incollatele sul barattolo. Lasciate libero il bordo, in modo da aggiungere un nastrino colorato alla fine.

  1. Cornice per fotografie

Ottima idea regalo, la cornice può essere realizzata per una o più foto. Prendete un cartone e prima di ritagliarlo, disegnate la misura delle foto sul cartone e lasciate lo spazio necessario per incollare le cannucce.
Incollate sul cartoncino una o più fotografie e decorate infine i bordi incollando le cannucce di diverse colorazioni.

  1. Gioielli per bambini

I bambini adorano gli oggetti creativi, in particolar modo i finti gioielli. Per realizzare una collana di cannucce di plastica, basta tagliarle in piccoli pezzi e infilarli all’interno di una corda. Alla fine del procedimento basta fare due nodi nei lati esterni delle corde e la collana è pronta!
Con i resti delle cannucce è possibile realizzare orecchini, bracciali, portachiavi e tanto altro.

 

Potrebbero interessarti anche